sabato 10 luglio 2010

Le Terre del Brenta


A settembre di quest'anno aprirà l’ecomuseo «Le Terre del Brenta», voluto fortemente e finanziato oltretutto dal Comune di Mira e Provinia e dall'ente stero che è il Centro studi Riviera del Brenta.

La sede sarà Villa Principe Pio a Mira Porte, assicura l’assessore alla Cultura Davide Meggiato. L’Ecomuseo sarà diretto da Elisabetta Vulcano che ha con la collaborazione di Antonio Foscari nelle vesti di «direttore onorario».

L’allestimento si articolerà in quattro piani, ciascuno dedicato ad attività specifiche. Nel seminterrato saranno ospitate una sala di lettura e una sala per le proiezioni e i laboratori sensoriali.

Il piano nobile sarà il vero cuore dell’Ecomuseo: il salone principale sarà sala espositiva permanente, con pannelli, fotografici e cartografici sulle terre del Brenta, reperti archeologici, manufatti e oggetti. Il piano ospiterà una sala per video-proiezioni (che manterrà l’allestimento originario di un interno di barca); una sala espositiva dedicata all’archeologia industriale, per raccontare la nascita delle maggiori industrie che hanno trasformato il territorio.

Ci sarà poi una seconda sala dedicata alla laguna; e infine una sala dedicata alle «Case in Villa» che, attraverso riproduzioni cartografiche e iconografiche e di documenti d’archivio, racconterà le i operazioni di bonifica della terraferma veneziana avvenute tra la fine del’400 e l’inizio del’500.

Nel sottotetto, infine, saranno allestite una biblioteca e un’aula studio, mentre all’esterno sarà creato un bio-giardino.

Non vediamo l'ora di visitarlo.
Aspettando settembre...