martedì 22 febbraio 2011
Maschere Veneziane: il Medico della Peste
Tutti noi abbiamo presente la tipica maschera veneziana caratterizzata da un naso aquilino esageratamente lungo con un aspetto piuttosto spettrale. Questa maschera è conosciuta con il nome di “ Medico della peste”.
Ma quali sono le origini di questa bizzarra maschera, e soprattutto perché un nome così inquietante?
Ebbene, questo travestimento nasce originariamente come metodo di protezione adottato dai medici durante le grandi epidemie di peste che hanno più volte afflitto Venezia tra il 1300 e il 1700. Il travestimento consisteva in un lungo mantello nero che avvolgeva completamente il corpo, guanti, stivaloni, cappello, occhiali e appunto una maschera con il lungo becco, dove proprio qui dentro venivano inserite erbe aromatiche disinfettanti come rosmarino e aglio con lo scopo di purificare l’aria ed evitare il contagio.
Il medico della peste inoltre portava con se una lunga bacchetta di legno, che usava per visitare i pazienti appestati evitando il contatto diretto.
Quando finalmente la peste venne debellata, agli inizi del ‘700, si iniziò ad usare questo travestimento durante le celebrazioni del Carnevale Veneziano, associandogli un significato scaramantico nei confronti di tutte le malattie contagiose.
Potrete ammirare questo, come tantissimi altri costumi della tradizione veneziana durante lo splendido Carnevale di Venezia, che quest’anno prenderà il via il 19 febbraio per terminare l’8 marzo.
Affrettatevi quindi ! Hotel Angi vi aspetta per festeggiare insieme!
E ricordate...a Carnevale ogni scherzo vale!!
Linda
Hotel Angi***
http://www.angihotel.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento