Secondo la profumo-terapia, il naso rappresenta la nostra guida per scegliere di che odori circondarci, a seconda dell'accordo interiore e del nostro stato d'animo. In particolare, la scelta di un determinato profumo o aroma naturale può collegarsi ad una sensazione di benessere che colma una nostra mancanza o lacuna emotiva, e in altro modo può invece rappresentare una sorta di ripescaggio nella nostra personale memoria olfattiva. In altre parole, ricerchiamo un sentore familiare, anche a distanza di anni, per rivivere emozioni e/o ricordi piacevoli legati a quella particolare fragranza che appartiene al nostro passato.
Ciascuna fragranza può essere naturalmente utilizzata come profumo per sè o per l'ambiente, ed ha proprietà benefiche e curative derivando dalle piante presenti in natura.
E' curioso ed interessante conoscere le preferenze di ognuno in materia di profumi, essenze e aromi e sapere soprattutto in che cosa si differenzino, se per sesso, provenienza o cultura. Sarebbe interessante conoscerne anche l'origine, se immediatamente emotiva o legata alla propria personale memoria olfattiva.
http://www.profumoterapia.it/utilita.asp
Nessun commento:
Posta un commento