Dalla Rocca di Asolo alle chiese cadorine, gli appuntamenti dal 16 al 25 aprile
Come per una serata di gala, ognuno sceglie quanto ha di più prezioso da mostrare. È la Settimana della Cultura ad accesso libero. Giunta alla XII edizione, la rassegna voluta dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali, propone dal 16 al 25 aprile 205 eventi d’arte e cultura in tutta la Regione, pari al 10% degli eventi in tutta Italia riconfermando, così, la propria vocazione di terra colta e bella. Tutta da scoprire, o riscoprire.
Sguardi sull’occhiale Nel Bellunese le chiese, come quella di San Martino a Valle di Cadore, aprono i battenti per visite guidate mentre proprio sullo sguardo, anzi sugli «Sguardi» punta il Museo dell’Occhiale con una mostra fotografica tutta al femminile con gli scatti di Annamaria Castellan. Per il fine settimana del 24 e 25 aprile, sarà possibile visitare l'eremo dei Romiti appena restaurato. Da non perdere le visite guidate alla chiesa di San Rocco e San Osvaldo a Dosoledo, dove si trova l'altare barocco dell'Addolorata di Andrea Brustolon, il Michelangelo del legno, per dirla con Flaubert, del 1722. Per godere della primavera, invece, un tour en plein air è quello proposto tra i muri dipinti di Cibiana di Cadore con i suoi celebri murales. Un classico, infine, è la visita a Pieve di Cadore alla casa natale di Tiziano Vecellio.
Casanova sul vetro A Padova per il longevo «architetto di Brasilia», Oscar Niemeyer, il Centro Culturale San Gaetano/Altinate ospita la mostra «Oscar Niemeyer: un progetto per Padova», in esposizione per la prima volta il corpus di disegni originali che Niemeyer stese nel 1988 in collaborazione con l’architetto vicentino Federico Motterle. Per gli amanti della fotografia c’è «Aprile Fotografia 2010. La fotografia di cinema. Carlo Mazzacurati nelle immagini di Lucia Baldini e Giovanni Umicini presso la Galleria Cavour ». Musica d’autore a Monselice, presso l’Auditorium Kennedy con Massimo Bubola in concerto con la Eccher Band «Dall'altra parte del vento» il prossimo 16 aprile. La magia dei vetri colorati nella mostra «La vita di Giacomo Casanova realizzatacon i vetri da proiezione per lanterna Magica» è allestita a Padova presso il Museo del Precinema collezione Minici Zotti. Un tuffo nella pace nell’armonia architettonica sui colli euganei potrebbe ben accordarsi con una visita, domenica 18 e domenica 25 aprile al Monastero di Praglia e alla sala monumentale della biblioteca.
Sulla rocca Sulle colline apre le porte al pubblico la Rocca di Asolo (dal 17 al 25 aprile), edificata nella località chiamata Braida a cavallo tra il XII e il XIII secolo, inizialmente come struttura fortificata del tutto distinta da Asolo. In programma per il 18 aprile anche un’escursione storico-naturalistica guidata «Dalla rocca di Asolo alla rocca di Cornuda », un’escursione di mezza giornata con cenni sulla rocca di Asolo e sulle trincee della prima guerrra mondialema anche con un taglio naturalistico e botanico. A Possagno, invece, il Museo Canova propone «Canova. L'inventore della bellezza eterna» dove sarà possibile trovare un servizio di guide gratuite. In città, a Treviso, invece, da non perdere «Tomaso da Modena a Treviso. Pitture murali trecentesche restaurate nel Veneto orientale» presso il Museo di Santa Caterina. Il 22 aprile si presenta il recente restauro delle «Storie di Sant'Orsola» di Tomaso da Modena ha dato luogo a studi e ricerche inedite.
In villa Se per le visite guidate all’Arsenale previste per sabato 17 c’è già il sold out, i Veneziani potranno contare su di una miriade di altre occasioni di cultura. Si va dagli «Affreschi mobili del nord Europa: gli arazzi fiamminghi della Ca’ d’Oro» a «Il parco romantico: oscurità e penombre nel parco di Villa Pisani » a Stra. Scegliendo solo alcuni dei ghiotti appuntamenti in programma, in città, «L'arte in Serbia nel XIII e XIV secolo tra Oriente e Occidente» al Centro Culturale Candiani di Mestre. Per la prima volta l’università di Ca’ Foscari apre al pubblico. Porte aperte anche nello scrigno-Palazzo Grimani. Nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (la Libreria Sansoviniana) di piazza San Marco, è l’occasione per visitare gratuitamente sia il Museo Archeologico che la Libreria e il 21 aprile si presenta «La Divina Commedia miniata». La palma di iniziativa più curiosa va alla Fondazione Querini Stampalia che propone il rilassamento Zen al Museo.
Antichi delitti La Pinacoteca del vicentino Palazzo Chiericati propone «Fra’ Semplice, Volpato, Dusman: pittori del Seicento a Vicenza», conferenza in programma il 16 aprile dedicata ai tre pittori operanti a Vicenza tra il Seicento e il Settecento. All’Archivio di Stato si discute di «Il giudice e lo storico a confronto. Il valore della prova comegaranzia di giustizia. L'importanza del dato archivistico come memoria e verifica dei principi» ma anche di antichi delitti con «Sulla scena del crimine. I corpi del reato e i luoghi del delitto (1820 - 1850)». Per l’architettura, infine, sono in programma iniziative a Palazzo Arnaldi Della Torre e Palazzo Franceschini Folco.
Elisa Hotel Angi***
Nessun commento:
Posta un commento