La Festa della Sensa quest'anno si terrà a Venezia il 15 e 16 di maggio.
Si rivive la millenaria storia della Serenissima, grazie alla pratica della Voga alla Veneta.
Gli spettatori di questo evento hanno un approccio con la città unico e per niente stereotipato, arricchito dal fatto di poter assistere alla manifestazione fianco a fianco con i veneziani, veri protagonisti del suo svolgimento.
La Festa della Sensa è un evento conosciuto in tutto il mondo ma dall'animo popolare, perché espressione della città che recupera gli aspetti più autentici del suo passato e li reinterpreta nei loro diversi aspetti: ludico, religioso e soprattutto storico.
La festa commemora due eventi importanti per la Repubblica: il 9 maggio dell'anno 1000 quando il doge Pietro II Orseolo soccorse le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi e l'evento collegato all'anno 1177, quando, sotto il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l'imperatore Federico Barbarossa stipularono a Venezia il trattato di pace che pose fine alla diatriba secolare tra Papato e Impero.
La storia di questa festa è davvero intrigante, per saperne di più a riguardo, approfondire il programma che non dura solo due giorni ma tutta la settimana e capire come viene organizzata leggi clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento