martedì 26 aprile 2011

Festival della cittadinanza

Il Festival della Cittadinanza di Padova è nato nel 2009 come evoluzione di Civitas, primo salone dell’Economia Sociale.
Civitas è stata per 16 edizioni, dal 1996 al 2008 presso la Fiera di Padova, luogo privilegiato di incontro e confronto fra terzo settore, cittadini e istituzioni.
Il Festival è organizzato da ASA, un’impresa sociale che crea e realizza eventi e progetti in ambito aziendale, culturale, sociale e sportivo.
Il Festival della Cittadinanza è una rassegna della durata di 3 giorni durante i quali il centro storico di Padova diventa teatro di un ricco programma culturale.
Convegni, mostre, spettacoli, tavole rotonde, animazioni in piazza e corsi di formazione per parlare di senso civico, legalità, formazione alla cittadinanza e partecipazione. Un'occasione di confronto e di contaminazione di buone prassi in ambito ambientale, sociale ed economico.

L’edizione 2011 è dedicata al tema della Comunità intesa come responsabilità nei confronti della persona e del bene comune, valorizzazione dell’economia civile e dei rapporti fiduciari tra le persone, tutela dell’ambiente e del territorio.

Il Festival della Cittadinanza è occasione di un confronto propositivo fra cittadini nei luoghi centrali, simbolici, istituzionali e sociali della città. Un grande evento culturale: la festa del cittadino responsabile, di tutti coloro che vivono le proprie piccole e grandi azioni quotidiane con consapevolezza e rispetto per il bene comune.

Cogliete l'occasione per visitare una bellissima città come Padova e passate a trovarci nel nostro Hotel che si trova in una posizione strategica tra la bella riviera del Brenta e la città patavina.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato del festival consultate il sito http://www.festivaldellacittadinanza.it/

ENJOY!

Erika
Staff Hotel Angi

lunedì 25 aprile 2011

Donne...

Si parla tanto di donne. Se ne sentono davvero di tutti i colori.

Provate a googlare “donne”. Il risultato sono link di ogni tipo per siti e blog che sembrano essere creati su misura per l’universo femminile. Provate ora ad andare un po’ più in profondità. Ci sono abiti, scarpe, borse, gossip per tutti i gusti. Non c’è niente di nuovo: alla maggior parte di noi, queste cose piacciono tanto, piacciono talmente tanto da perderci tanto tempo e denaro.


La cosa triste, però, è fermarsi qui. Perché saremo delle inguaribili shopaholic, e anche qui è abbastanza sbagliato generalizzare, ma siamo anche molto di più.  Ecco, quello che a noi piacerebbe è che tutti si soffermassero su quel “molto di più” : disilluse, sveglie,  manager, dirigenti, ambasciatrici, conquistatrici, artiste, ambiziose solo per citare qualche aggettivo tra quelli che si sentono sempre troppo poco.

Un mondo camaleontico e spesso difficile da comprendere, quello femminile, ma alle volte tutta la complessità si potrebbe esaurire con un piccolo sforzo che porta a guardare oltre quelle che sono le semplice etichette.
Ed è triste pensare che in molte parti del mondo siamo ancora considerate come un semplice oggetto, come un complemento dell’uomo, quasi come una parte d’arredo della casa: “il sesso inutile”, diceva qualcuno. Ed è duro accettare che, dal punto di vista della sicurezza, del lavoro siamo ancora troppo poco considerate e tutelate. Ed è una sconfitta sapere che c’è ancora chi pensa alla donna come un bel corpo e niente di più.

Lo staff dell’Hotel Angi è un quintetto tutto al femminile che ha voglia di farcela, che ha interessi in tutti i campi, che ha voglia di impegnarsi in ogni sfida, che crede nelle potenzialità delle donne e che ha voglia di celebrarsi non solo una volta l’anno perché i successi sono sempre più soddisfacenti e stimolanti.


Vi lascio con questa citazione di Oriana Fallaci:
Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c'è un'intelligenza che chiede d'essere ascoltata.

Un applauso a tutte le donne che hanno voglia di farcela!

Erika
Staff Hotel Angi

sabato 9 aprile 2011

Noale in fiore

Per godere di tutti i profumi e colori deliziosi che la primavera ci regala, non c’è occasione migliore della mostra-mercato “Noale in Fiore”.

Il programma propone centocinquanta espositori provenienti dal Veneto e da altre regioni d'Italia. Ci saranno giardini in piazza, la mostra di rose e composizioni floreali, il concorso del miglior balcone fiorito, la mostra di arte floreale e orafa, spazi speciali per i cultori del geranio, il concorso regionale del geranio, e naturalmente colori, profumi e musica, per un weekend ricco e curioso.

Giunta alla sua trentaduesima edizione, la Mostra sarà allestita domani, 10 aprile 2011, nel borgo di Noale, nell’entroterra veneziano, dove a far da cornice allo splendore dei fiori ci saranno le torri duecentesche, la rocca dei Tempesta e gli affreschi dei palazzi quattrocenteschi.

 
Una buona occasione per immergersi nel caleidoscopio della natura e per entrare appieno nello spirito primaverile e per concedervi una pausa e venire a trovarci nel nostro Hotel!

Erika

Staff Hotel Angi

venerdì 8 aprile 2011

Fotografia Italiana Contemporanea in mostra a Vigonovo

Dal 13 Aprile al 11 maggio 2011 il mondo della fotografia contemporanea si lascia ammirare attraverso gli occhi e gli scatti di cinque suoi grandi rappresentanti.
Frequenze Visive, associazione culturale di fotografia e arti multimediali, vi invita a partecipare alla proiezione di cinque documentari ad opera di: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna.
Le proiezioni avranno inizio da mercoledì 13 aprile alle ore 21.00 e di seguito per i quattro mercoledì seguenti presso la Sala Polivalente del Municipio di Vigonovo.


Esattamente in quest'ordine si potrà visionare il materiale documentaristico:

- 13 aprile GABRIELE BASILICO
- 20 aprile GIANNI BERENGO GARDIN
- 27 aprile FRANCO FONTANA
- 4 maggio MIMMO JODICE
- 11 maggio FERDINANDO SCIANNA

Non esiste miglior sentenza per innamorarsi di questo mondo delle parole di uno dei cinque protagonisti di questa rassegna.

"Si può mentire con le fotografie. Si può persino dire la verità, per quanto ciò sia estremamente difficile. Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo ed io credo occorra rovesciarlo: il mondo é lo specchio del fotografo."


Ferdinando Scianna

mercoledì 6 aprile 2011

La settimana della cultura

È l’evento culturale più atteso dell’anno: la settimana della cultura apre anche quest’anno le porte dei musei con ingresso gratuito.


Giunta alla sua XII edizione, quest’anno la settimana della cultura si terrà per ben nove giorni, dal 9 al 17 aprile 2011, durante la quale il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offre l’opportunità di visitare gratuitamente tutti i luoghi statali dell’arte come monumenti, musei, archivi e biblioteche e aree archeologiche.

L’occasione di visitare nuovi luoghi, sotto una nuova luce, e partecipare a più di 2900 appuntamenti, previsti in tutt’Italia come mostre, convegni, laboratori didattici e visite guidate.

Quest’anno partecipano alla settimana della cultura due associazioni che organizzano degli eventi: il FAI, Fondo Ambiente Italiano che per la giornata di mercoledì 13 Aprile 2011 aprirà al pubblico gratuitamente il Castello di Masino a Caravino (To), Villa e Collezione Panza (Varese), Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Ge),Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (Rm) e il Giardino della Kolymberta (Ag).

Mentre Legambiente offrirà sabato 9 aprile una visita guidata all’area archeologica di Tuvixeddu a Cagliari, e per sabato 16 aprile 2011 un viaggio in treno Cagliari-Isili, per rievocare le emozioni del viaggio inaugurale di questa tratta avvenuto nel 1888.
Lo scopo di questa settimana è quello di far avvicinare le persone alla più grande ricchezza che il nostro paese possiede: il patrimonio artistico e culturale.

domenica 3 aprile 2011

Aperitivo letterario. Hotel Angi 16 aprile 2011

“Vivere è un po’ come raccontarsi. E a me piace vivere”.



In arrivo nella nuova saletta dell’Hotel Angi  un appuntamento letterario imperdibile.


Il giovane autore romano Paolo Pappatà presenterà la sua prima fatica, “Sconclusioni”.
L’idea del libro nasce diversi anni fa e non sarebbe mai stato editata senza la lettura di tanti autori, italiani, stranieri ed apolidi, senza la birra, Ceres in particolare, senza i posti dove Paolo abita o avrebbe voluto abitare, senza il suo amore per i gatti, il clima mite, l’allergia ai pollini ed agli acari, Internet, il canone RAI, la seconda Repubblica, la musica, il suo odio congenito e non preterintenzionale per la matematica a partire dai 14 anni e sette mesi in poi, le traversie societarie della società calcistica A.S. Roma, il detto popolare “piove governo ladro”.
Questo primo libro autoprodotto è dedicato a tutto quello che Paolo ha incontrato ed anche a quello che non avrebbe voluto.
E’ un libro che viaggia su onda lunga, un motore diesel, un’esperienza che non scade come il latte fresco o i prodotti surgelati o meno.

E' una raccolta di racconti che si può leggere come romanzo, saldato in pagine scritte in epoche lontanissime fra loro, un libro d’amore e d’amicizia, di uomini insofferenti e sconsolati, che vagheggiano utopie o mere rivincite, di donne forti o sfuggenti che camminano a testa bassa verso amori nati già stanchi. Il tutto tra echi di musica annegati in una sorsata di birra ad un concerto oppure stordendosi con il sogno per l’arrivo di un principe azzurro. Sullo sfondo la città/luogo mentale Suburbia Sud, metafora di tutte le periferie realmente esistenti. Ma non solo.


Parliamo dell’autore:

Paolo Pappatà.

Scrittore suo malgrado e webwriter per necessità, è nato a Roma nel 1970. Laureato in critica letteraria con una tesi su Dino Buzzati, vincitore di qualche concorso per racconti inediti negli anni novanta, da anni sfoga la sua grafomania in alcuni siti con il nickname Baol70(Lankelot.eu, Ciao.it fra gli altri).

Dal 2007 è sposato con Roberta e da luglio 2010 è padre del piccolo Flavio. Un tenero cucciolo.

Attualmente lavora come funzionario amministrativo.

"Sconclusioni" per chi non partecipare all'aperitivo letterario, è acquistabile sul sito Lulu.com, sul catalogo disponibile sul sito di Danae libri .

Notizie estratti, recensioni rassegna stampa sul sito di Paolo.

Hotel Angi si trova a Fossò in provincia di Venezia in via Artigianato, 1.
L'evento comincerà alle 18 e se qualcuno è interessato a partecipare vi chiediamo cortesemente di confermarcelo via mail o al nr. 0414165442.

Che la lettura, la buona lettura,  sia con voi.

Buona domenica.

Eleonora
http://www.angihotel.it/

sabato 2 aprile 2011

Un week end dedicato al pane!

È giunta alla II edizione la manifestazione gastronomica dedicata ad uno dei cibi più antichi (e più buoni): il Pane.


Il 7 e 8 maggio 2011, nella suggestiva cornice del Parco Villa Loredan a Strà si terrà con il titolo ‘’Il pane tra gusto e tradizione 2011’’, la manifestazione che mira a rivolgere la giusta attenzione al pane artigianale, spiegando anche ai più piccoli l’importanza di questo alimento, prezioso per la nostra salute.
La ricerca del sapore autentico del pane è uno degli obbiettivi dell’iniziativa, perché a causa dei processi industriali il sapore del pane si è sempre più allontanato da quello vero, da quello che aveva il pane appena sfornato.
Inoltre si vuol far conoscere ai più piccoli il lavoro che comporta nell’ottenere un prodotto di qualità rispetto un prodotto industriale.
Per questi motivi durante i due giorni di manifestazione sarà presente l’Associazione Panificatori Veneziani che dimostrerà e sfornerà dolci tipici, pane e pizza per degustare i visitatori.
Si terrà anche il mercatino del ‘’Pane & Companatico’’, una mostra dedicata ai ‘’Pani tradizionali Veneti’’, oltre che un corso di cucina, incontri tematici, degustazioni per il pubblico e spettacoli serali con musica.
Per i buon gustai (noi dell'Hotel Angi!!!), ci saranno delle degustazioni di alcuni pani particolari abbinati alle eccellenze gastronomiche del territorio veneziano come gli ortaggi di Chioggia e il Cavallino, gli asparagi di Giare e il carciofo violetto di Sant’Erasmo.

E per il pranzo e la cena non preoccupatevi!

Perché ci penserà lo stand gastronomico ‘’Sapore di pane’’ , con prelibatezze…a base di pane!



L’evento è stato promosso dal Comune di Strà e organizzata da: Veneto a Tavola, Associazione Panificatori del Veneziano, Associazione Conoscere con la collaborazione della Pro Loco Pisani e il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.

Buon profumo e sapore di pane a tutti!

Giulia
Hotel Angi***