È l’evento culturale più atteso dell’anno: la settimana della cultura apre anche quest’anno le porte dei musei con ingresso gratuito.
Giunta alla sua XII edizione, quest’anno la settimana della cultura si terrà per ben nove giorni, dal 9 al 17 aprile 2011, durante la quale il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offre l’opportunità di visitare gratuitamente tutti i luoghi statali dell’arte come monumenti, musei, archivi e biblioteche e aree archeologiche.
L’occasione di visitare nuovi luoghi, sotto una nuova luce, e partecipare a più di 2900 appuntamenti, previsti in tutt’Italia come mostre, convegni, laboratori didattici e visite guidate.
Quest’anno partecipano alla settimana della cultura due associazioni che organizzano degli eventi: il FAI, Fondo Ambiente Italiano che per la giornata di mercoledì 13 Aprile 2011 aprirà al pubblico gratuitamente il Castello di Masino a Caravino (To), Villa e Collezione Panza (Varese), Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (Ge),Parco di Villa Gregoriana a Tivoli (Rm) e il Giardino della Kolymberta (Ag).
Mentre Legambiente offrirà sabato 9 aprile una visita guidata all’area archeologica di Tuvixeddu a Cagliari, e per sabato 16 aprile 2011 un viaggio in treno Cagliari-Isili, per rievocare le emozioni del viaggio inaugurale di questa tratta avvenuto nel 1888.
Lo scopo di questa settimana è quello di far avvicinare le persone alla più grande ricchezza che il nostro paese possiede: il patrimonio artistico e culturale.
Nessun commento:
Posta un commento