mercoledì 11 gennaio 2012

Un grande artista: Andy Warhol

Non credo possa esserci modo di descriverlo se non attraverso quella parola che gli sembra cucita addosso: artista!

Un genio estroso, pazzo, provocante, ma sempre creativo e mai banale: Andy Warhol è tutto questo.

Nato in Slovacchia nel 1928, partì, subito dopo la sua laurea in arte pubblicitaria, alla volta di New York dove trovò un terreno fertile per coltivare il suo immenso talento.

Non saprei quantificare il successo delle sue opere, chissà se sono più famose le riproduzioni coloratissime del volto della diva Marilyn Monroe oppure le immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali  (indimenticabili le sue bottiglie di Coca Cola) o ancora la celebre banana che faceva da copertina al disco dei Velvet Underground .

Il celebre maestro della pop art ha firmato moltissimi capolavori, dando vita ad una tendenza culturale che si perpetua fino ai nostri giorni. Il suo metodo di successo era la ripetizione: riproduceva la stessa immagine su grosse tele e ne alterava vivacemente i colori.
La sua arte era ed è ovunque.  Un genio che amava la provocazione e che riusciva a portare gli scaffali di un supermercato dentro un museo, per ribadire che l’arte doveva essere consumata come un qualsiasi altro prodotto commerciale.

Ma come tutti i grandi artisti, Warhol era un uomo poliedrico: regista di film e cortometraggi, produttore di musica,scultore, attore e direttore della fotografia, ci ha lasciato un incredibile bagaglio a cui ispirarsi.

In questi giorni Warhol viene celebrato dall’editoria con numerose pubblicazioni a proposito delle sue opere e Firenze decide di dedicargli una mostra, mettendolo a confronto con il pittore guru della metafisica: De Chirico.
Non tutti sanno che il re della pop art e quello della pittura metafisica si incontrarono a New York nel 1974. Proprio da questo incontro nacque un progetto che portò Warhol a sperimentarsi e proporre la pittura metafisica in chiave pop, mantenendone sensibilità e atmosfere.

Uno spunto nuovo per avvicinarsi a questa personalità affascinante e stravagante che resterà sempre uno dei più grandi artisti della storia.

ENJOY!

Erika
Staff Hotel Angi

Nessun commento:

Posta un commento