sabato 24 aprile 2010

People Mover!!!


Il 19 aprile c'è stato il taglio del nastro per il People Mover di Venezia, il treno soprelevato che entra a far parte del paesaggio veneziano.
Il servizio della metropolitana leggera veneziana collegherà l'isola del Tronchetto con il centro cittadino al costo di 1 euro e in soli 3 minuti, trasportando turisti, pendolari, studenti e cittadini.
La sua costruzione è funzionale alla riorganizzazione di piazzale Roma, che punta a liberare lo storico ingresso in città dal traffico motorizzato.
C'è anche una stazione intermedia, della Marittima, dove approdano le navi da crociera; sarà operante a breve, trasportando nel cuore della città i turisti che sbarcano per le escursioni.
Il trenino funicolare viaggia in quota e ha 4 vetture per convoglio, con una capienza massima di 200 persone per ciascun senso di marcia.

Quest'opera è stata voluta dal Comune di Venezia e gestita da ASM (Azienda Servizi Mobilità del Comune di Venezia), è stata progettata dall’architetto Francesco Cocco, veneziano residente a Rovereto, ed è già oggetto di interesse, con le sue stazioni avveniristiche che evocano il volo del gabbiano e il ‘garusol’ (mollusco veneziano), elementi della Laguna.

Nessun commento:

Posta un commento