sabato 2 aprile 2011

Un week end dedicato al pane!

È giunta alla II edizione la manifestazione gastronomica dedicata ad uno dei cibi più antichi (e più buoni): il Pane.


Il 7 e 8 maggio 2011, nella suggestiva cornice del Parco Villa Loredan a Strà si terrà con il titolo ‘’Il pane tra gusto e tradizione 2011’’, la manifestazione che mira a rivolgere la giusta attenzione al pane artigianale, spiegando anche ai più piccoli l’importanza di questo alimento, prezioso per la nostra salute.
La ricerca del sapore autentico del pane è uno degli obbiettivi dell’iniziativa, perché a causa dei processi industriali il sapore del pane si è sempre più allontanato da quello vero, da quello che aveva il pane appena sfornato.
Inoltre si vuol far conoscere ai più piccoli il lavoro che comporta nell’ottenere un prodotto di qualità rispetto un prodotto industriale.
Per questi motivi durante i due giorni di manifestazione sarà presente l’Associazione Panificatori Veneziani che dimostrerà e sfornerà dolci tipici, pane e pizza per degustare i visitatori.
Si terrà anche il mercatino del ‘’Pane & Companatico’’, una mostra dedicata ai ‘’Pani tradizionali Veneti’’, oltre che un corso di cucina, incontri tematici, degustazioni per il pubblico e spettacoli serali con musica.
Per i buon gustai (noi dell'Hotel Angi!!!), ci saranno delle degustazioni di alcuni pani particolari abbinati alle eccellenze gastronomiche del territorio veneziano come gli ortaggi di Chioggia e il Cavallino, gli asparagi di Giare e il carciofo violetto di Sant’Erasmo.

E per il pranzo e la cena non preoccupatevi!

Perché ci penserà lo stand gastronomico ‘’Sapore di pane’’ , con prelibatezze…a base di pane!



L’evento è stato promosso dal Comune di Strà e organizzata da: Veneto a Tavola, Associazione Panificatori del Veneziano, Associazione Conoscere con la collaborazione della Pro Loco Pisani e il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.

Buon profumo e sapore di pane a tutti!

Giulia
Hotel Angi***

Nessun commento:

Posta un commento