venerdì 16 settembre 2011

Il simbolismo in Italia

Nell'anno in cui Palazzo Zabarella a Padova festeggia i quindici anni di attività, la Fondazione Bano presenta una grande mostra con apertura il primo di ottobre, e chiusura in febbraio dell'anno a venire.
Il percorso della mostra, in lavorazione da cinque anni, riguarda il Simbolismo italiano dagli anni Ottanta del XIX secolo alla prima guerra mondiale, attraversando epoche di grande crisi postunitarie fino alle certezze maturate in seno al pensiero positivista per chiudersi con le inquietudini e suggestioni prebelliche.
Il sogno, il mito, l'enigma e il pensiero saranno i soggetti della rassegna, rappresentati dalle ottanta e più tele esposte, sculture e disegni.
Segantini, Previati, Pellizza da Volpedo, Morbelli, Mentessi, Nomellini, Sartorio, Bistolfi sono solo alcuni dei nomi degli artisti coinvolti nella rappresentazione di questi capolavori che testimoniano il passaggio dalla stagione simbolista a quella futurista, passando dai cenacoli della capitale (la Roma di D'Annunzio e Angelo Conti) sino alla Milano dei divisionisti, alle Torino, Venezia e Trieste come avamposti sperimentali della cultura italiana verso i grandi movimenti in atto nella Mitteleuropa.
Un percorso affascinante dentro i simboli e le emozioni, quindi dentro l'arte più autentica.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.00 (eccetto lunedì non festivo) a partire dal 1° ottobre 2011 sino al 12 febbraio 2012.
L'ingresso alla mostra costa 10 Euro per quanto riguarda il biglietto intero, ridotto speciale 8 Euro e ridotto di legge 5 Euro.
Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni e per i visitatori diversamente abili.
Per informazioni e prenotazioni 0498753100.

Nessun commento:

Posta un commento