venerdì 7 ottobre 2011

Venezia e l'Egitto

A Palazzo Ducale si è aperta agli inizi di ottobre una mostra che sicuramente calamiterà l'attenzione di tutti gli appassionati del legame che da due millenni lega la storica città lagunare all'esotico mondo egizio.
Aperta sino al 22 gennaio 2012, presso la Sala dello Scrutinio, curata da Enrico Maria Dal Pozzolo, Rosella Dorigo e Maria Pia Pedani, allinea una grande quantità di documenti tra importanti dipinti e sculture egiziane, monete, reperti, carte e strumenti di navigazione, stampe, libri e oggetti d'uso coune.
Essa documenta attraverso gli occhi degli artisti una costante relazione che a partire dal Quattrocento lega la terra veneta al mondo fantastico e misterioso delle civiltà egiziane.
Dalla traslazione del corpo di San Marco da Alessandria nell’828, alle avventure ottocentesche di esploratori come Giambattista Belzoni, uno dei padri dell’archeologia italiana, e Giovanni Miani; dalle peripezie di mercanti e diplomatici all’inseguimento di merci, tesori e terre, alle curiosità di umanisti e scienziati alle prese con i misteri dei geroglifici, delle piramidi e dell’antica scienza dei faraoni.
Quello che emerge dalle 9 sezioni in cui è articolata la mostra è un quadro vivido di contiguità, di famigliarità, di rapporti tra mondi diversi: paesi “lontani” per lingue, tradizioni, costumi e religioni che pure furono capaci di dar vita, grazie a relazioni protrattisi per secoli, a quella che può essere definita una “civiltà mediterranea”. Relazioni fortissime, se è vero che Venezia è l’unica città europea che sin dall’anno Mille ha un nome arabo distinto da quello originale: “al-bunduqiyya”.
Scorrono i grandi Maestri come Giorgione, Tiziano, Bonifacio Veronese, Tintoretto, Paolo Fiammingo, Strozzi, Fontebasso, Pittoni, Amigoni, Piazzetta, Giandomenico Tiepolo - con la serie completa di 27 incisioni sulle Idee pittoresche sopra la Fuga in Egitto - fino ad arrivare ai pittori ottocenteschi come Molmenti e soprattutto Pietro Paoletti, di cui viene esposta in mostra la grandiosa e appositamente restaurata (come molti altri pezzi) Morte dei primogeniti d’Egitto, della Pinacoteca di Brera, lunga quasi 3 metri e caratterizzata da un tale grado di resa filologica dei dettagli archeologici da legittimare l’ipotesi di un suo contatto con l’ambiente di Champollion, il decifratore dei geroglifici.


Un evento promosso dal Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia e Autorità Portuale di Venezia, con un ampio e prestigioso comitato promotore del quale fanno parte il Patriarcato di Venezia, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione del Veneto e la Provincia di Venezia, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Iuav, l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Verona, con l’organizzazione dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e di Villaggio Globale International e un ricco catalogo Skira.


Questa mostra racconta di storia, cultura, arte, ma anche di sogni.




Orario: Dal 1 ottobre al 31 ottobre, dalle 8.30 alle 19.00 (biglietteria 8.30 – 18.00) Dal 1 novembre al 22 gennaio, dalle 8.30 alle 17.30 (biglietteria 8.30 – 16.30) Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio.
Biglietti: Biglietto unico: I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO (Biglietto valido per: Palazzo Ducale – Museo Correr – Museo Archeologico Nazionale – Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana) + mostra “Venezia e l’Egitto” intero 16,00 euro - ridotto 10,00 euro / ragazzi da 6 a 14 anni; studenti* dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; over 65; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI .


Gratuito (eccetto ingresso alla mostra “Venezia e l’Egitto”) / residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; 1 gratuità ogni 15 biglietti previa prenotazione; membri I.C.O.M.


Biglietto solo mostra “Venezia e l’Egitto”: intero 10 euro ridotto 8 euro / ragazzi da 6 a 14 anni; studenti* dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; over 65; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, titolari di Carta Rolling Venice; residenti e nati nel Comune di Venezia; acquirenti del Museum Pass Musei Civici di Venezia *è richiesto un documento .


Informazioni e prenotazioni: call center 848082000 (dall’Italia)

Nessun commento:

Posta un commento