Decine di preziosissime tavole e affreschi staccati documenteranno finalmente la grandezza assoluta di un artista che ha saputo precorrere l'eleganza del gotico internazionale.
I meravigliosi Angeli, Arcangeli, Cherubini del Guariento saranno affiancati alle altre mirabili opere a tema sacro e profano del Maestro. Accanto ai capolavori del Guariento, la mostra propone opere di Giotto, Pietro e Giuliano da Rimini, Vitale da Bologna, Paolo e Lorenzo Veneziano, Giusto Menabuoi, Altichiero, Vivarini, Nicolò di Pietro, Giambono.
La grande monografia sul Guariento allestita a Palazzo del Monte è l'epicentro di una più ampia esposizione che indaga, per la prima volta in modo compito, la "Padova Carrarese". La mostra si dipana in diverse sedi espositive: i Civici Musei agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, il Museo Diocesano e la Casa del Petrarca ad Arquà. In quest'ultima è allestito un approfondimento sul Poeta e i suoi anni padovani.
Visto il successo riscontrato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha deciso di aprire in via straordinaria i portoni della sede di Palazzo del Monte anche la sera di sabato 30 luglio, dalle 21 alle 23, (a quell'ora si chiuderà la vendita dei biglietti, mentre la mostra resterà disponibile a chi è già entrato, sino a conclusione delle visite). Domenica invece Guariento osserverà l'apertura consueta dalle 9 alle 20.
Per maggiori informazioni, consultate il sito web :
ENJOY!
Erika
Staff Hotel Angi
Nessun commento:
Posta un commento