martedì 14 dicembre 2010

Natale a quattro zampe!

Per tutti coloro che, come noi dell’Hotel Angi, amano gli animali, domenica 19 dicembre c'è la possibilità di festeggiare il Natale con il proprio amico!

L’occasione è davvero ghiotta!

Oltre che passare una bella giornata con il vostro amico a quattro zampe, l’iniziativa si propone di aiutare gli animali meno fortunati accuditi dall’associazione dall'associazione Felix & Fido Onlus di Padova e anche di valorizzare una delle poche aree verdi rimaste in città.

Nel primo pomeriggio è prevista una sfilata dei vostri cani con gadget e omaggi non solo per il più bello, ma per tutti coloro che parteciperanno.

L’immancabile Babbo Natale farà felice i vostri bambini, posando con loro in una magica foto ricordo.
Per i più golosoni ci sono anche torte salate e dolci preparate da volontari e per scaldarvi cioccolata calda e vin brulè preparati dagli alpini presenti per dar valore a quest’area verde.

Dove si svolge il tutto?
In via Duprè, zona Arcella, a Padova.

Erika
Staff Hotel Angi

sabato 4 dicembre 2010

IMPERDIBILE!

Se avete voglia di uno spettacolo strabiliante che ha avuto un enorme successo in tutto il mondo, non potete perdervi i VOCA PEOPLE che sbarcano a Padova il 16 dicembre.

Non ne avevate mai sentito parlare?

Loro sono il nuovo fenomeno vocale internazionale che combina incredibili suoni vocali cantati a cappella e l’arte del beat-box moderno che imita suoni di strumenti musicali con grande ironia e simpatia e con la partecipazione attiva del pubblico in sala.

I Voca People sono otto musicisti-attori che arrivano a Padova Fiere per una delle loro tappe italiane dopo i primi tour in tutta Europa, Sud America e Canada che sono andati completamente sold-out.
Quello che si vive durante il loro spettacolo è indescrivibile a parole e vale la pena di tuffarsi in questo mondo così particolare e talentuoso.

I biglietti sono in vendita su ticketone e costano:
- 40,25 € per la Prima Platea Numerata; 
- 34,50 € per la Seconda Platea.

ENJOY!

Erika

martedì 30 novembre 2010

Buon compleanno Cuamm!

Sessant'anni fa, da un'idea di Francesco Canova, nasceva un collegio di aspiranti medici missionari, a Padova, laddove esisteva una facoltà di medicina tra le più prestigiose in Italia.
Francesco Canova è stato medico missionario in Giordania e Palestina per lunghi anni, e questa sua luminosa intuizione porta alla nascita del Cuamm, Medici con l'Africa, che attira immediatamente medici e volontari, italiani, asiatici, africani, che saranno formati e partiranno per prestare la loro opera laddove più ve n'è bisogno. Fin dalla nascita, infatti, nel suo stesso nome il Cuamm ha avuto questa doppia vocazione: andare in missione e formare gli operatori. Questo duplice ruolo in Africa si realizza nella realizzazione di una scuola per infermiere locali (1957), di ospedali (1963), facoltà di medicina universitarie (1964), interventi edilizi presso strutture locali (1987/1990) e ristrutturazioni.
Dopo sessant'anni di duro lavoro, formazione, sacrificio, interventi, riconoscimenti e battaglie, il Cuamm festeggia il suo compleanno, ricordando la sua preziosa opera alla città che lo ha generato, Padova. Con 211 ospedali all'attivo in Africa, più di mille presenze negli anni tra volontari, medici e infermieri, il Cuamm realizza uno spettacolo unico, presso la Chiesa degli Eremitani,  con ingresso libero, venerdì 3 dicembre 2010, a partire dalle 20.45.
Saranno presenti amici ed artisti che hanno sostenuto, promosso e vissuto la causa del Cuamm in musica, teatro e spettacolo, per raccontarci tra video, parole e ricordi che questa storia è "la storia di un grande innamoramento, per gli ultimi, per chi è malato, per chi soffre in condizioni estreme. Come in ogni storia d'amore niente rimane uguale e ognuno viene trasformato dal desiderio di entrare nella vita dell'altro. Dare aiuto, sostegno, cura, guida è davvero una grande missione, ma riceverli in dono da chi si pensava di aiutare è un privilegio ancora più grande". (Don Dante Carraro, direttore Cuamm).

"La salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere."

Barbara

domenica 28 novembre 2010

Giorgione a Padova, l'enigma del carro

In occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Giorgione, Padova si conferma legata alla sua storia e alla sua produzione artistica attraverso la presentazione, presso i Musei Civici agli Eremitani, della mostra di 60 opere che riguardano l'artista e i suoi temi ricorrenti: la vita, la morte, la malinconia, i paesaggi, l'astrologia.
Gli indubitabili legami che legano Padova al Giorgione si confermano nell'analisi de "La Tempesta" dove si possono trovare richiami alla conformazione della città dell'epoca, come la Cupola del Carmine, la Porta di Ponte Molino, la Torre di Ezzelino, ed in cui si evidenziano affinità culturali, riferimenti iconografici e influenze reciproche tra Giorgione e l’ambiente culturale, artistico e letterario della città, tra il XV e il XVI secolo.
Nuove prospettive, strumenti scientifici e documenti storici, insieme a importanti opere dei Musei Civici di Padova (Giorgione, Tiziano, Boccacino, Luini, Previtali, ecc.) e prestiti significativi dagli Uffizi di Firenze, da Berlino, Francoforte, Napoli, Roma, Parma, Pavia e Brescia rendono questa mostra davvero imperdibile per chi ama immergersi nel capolavoro che è l'arte.
Dal 16 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011, Padova vi accoglie per una misteriosa ed affascinante trasferta culturale!

Per tutte le informazioni utili a godere al meglio la rassegna artistica, esiste una sezione appositamente dedicata dai curatori della mostra.

La mostra rappresenta inoltre un valido momento di didattica per le scuole secondarie di primo grado, con itinerari e percorsi pensati per gli studenti.

Nella sezione eventi del sito dedicato alla mostra, si trovano interessanti spunti per approfondimenti culturali legati all'interpretazione della "Tempesta" letta in chiave padovana.
Per godere di un ottimo week end, e visitare i dintorni della terra patavina, vi consigliamo di regalarvi pause raffinate di relax ed enogastronomia nella Riviera del Brenta.
Hotel angi vi aspetta!

sabato 27 novembre 2010

Domani sera che fate?

Siete alla caccia di spunti e idee per trascorrere una domenica un po’diversa dal solito?

Uno spunto possiamo darvelo noi!

La cantante Hollie Grey racconta in musica cent’anni di storia americana, dalla lotta per la parità dei diritti tra neri e bianchi, alla guerra civile, ai sogni di gloria e conquista di pionieri e cowboys.
L'accompagnamento musicale è curato dal quartetto italo-irlandese formato da Milena Dolcetto (pianoforte), Gabriele Bolcato (tromba) e Stefano Muscovi (harmonica e tromba).
In programma musiche di Aaron Copland, Samuel Barber, Leonard Bernstein e George Gershwin.
Attraverso le melodie di Gershwin, Bernstein e degli altri autori americani, Hollie Grey vi guiderà in un viaggio oltreoceano alla scoperta dell'origine della canzone e della storia moderna americana.

Un’esperienza unica a cui potrete prendere parte domani alle 21.00  presso il centro culturale Altinate , in via Altinate 71, Padova.
Il costo del biglietto è di 10 euro.
Maggiori info le potrete trovare qui: http://www.padovanet.it/

Erika

lunedì 22 novembre 2010

"Sono le piccole storie a far grande la storia"

Il mondo dei bambini, senza pregiudizi e barriere culturali-politiche, ancora una volta si propone per lanciare un messaggio significativo e diretto, quello dell'amicizia e della pace universali, senza appartenenze di genere, religione, lingua o costume. L'iniziativa partita dall'Associazione di volontariato "Venezia, pesce di pace" coinvolge i bambini di Venezia, Istanbul e Rodi nella realizzazione di duemila messaggi con disegni che gettano un metaforico "ponte" tra le diverse realtà di questi paesi, affiancando immagini ed alfabeti differenti. Il risultato è un fantastico girotondo educativo, che permetta la comprensione, fin dall'età scolare, del valore della multiculturalità e della condivisione.
A Istanbul e Rodi volontarie veneziane dell'Associazione distribuiranno questi fogli iniziati dai bambini veneziani da completare ed arricchire, che sintentizzano un cerchio/mondo suddiviso in settori, in cui si mescolano immagini che richiamano i più diversi contesti geografici: San Marco e la Moschea blu; la gondola e il melograno; il campanile e il minareto; la chiesa armena e la sinagoga; il Canal Grande e il Bosforo; la chiesa greca di San Giorgio e la torre di Galata.
L'iniziativa, che ha ricevuto l'adesione dalla Presidenza della Repubblica e dal Pontefice, è portata avanti anche grazie all'interessamento della Regione Veneto.

domenica 21 novembre 2010

Io sono...comicità, teatro, danza, musica


"Dopo la Fenice, il Toniolo è il più bel teatro che esista sia a Venezia che a Mestre" ; Massimo Cacciari lo definiva così, a restauro ultimato, nel 2007.

Il Teatro Toniolo, situato nel centro di Mestre a pochi metri da Piazza Ferretto, dispone di un'elegante sala con 720 posti a sedere, in cui ospita regolarmente stagioni di prosa, danza, e musica colta, inserite in circuiti nazionali e internazionali. Location ideale per convegni ed incontri culturali, il teatro ospita durante tutto l'anno rassegne amatoriali di associazioni Onlus, attività di compagnie locali e scuole di danza. All’interno del teatro, dopo il restauro, è stato messo a disposizione del pubblico l’elegante Foyer con la capienza di 80 posti a sedere, impreziosito da decorazioni a tempera in stile Art Decò.

E' proprio qui che vi invitiamo a scoprire la stagione di prosa 2010-2011, seguendo l'itinerario tematico proposto dal Teatro stesso. Ciascuno di noi sente un'anima incline alle passioni artistiche più diverse, che si possono accontentare godendo di un fantastico spettacolo. Nasce così la presentazione diversificata del Toniolo di quest'anno, resa da manifesti su cui si legge "Io sono comicità" - "Io sono danza" - "Io sono musica" - "Io sono teatro" che ci guidano e ci invitano a consultare il calendario degli eventi.

Grandi nomi che riguardano la musica, il teatro, la comicità e la danza si propongono alla nostra attenzione nel dettagliato e vasto programma del Teatro Toniolo: Gassman, Fantastichini, Brachetti, Muti, Finocchiaro, Lopez, Rossi, Albanese, Ale e Franz, Lupu, Lonquish, Sollima e Leskovar, solo per citarne alcuni in ordine sparso. Biglietti, abbonamenti, informazioni da consultare sono disponibili su http://www.culturaspettacolovenezia.it/index.php?idstruttura=49&tpl=schedatoniolo&tpllock=true





L'autunno veneziano in terraferma comincia a scaldarci il cuore con un soffio d'arte e di teatro!

sabato 20 novembre 2010

Piccoli angeli

I vostri amici in Facebook si sono trasformati in Candy Candy, Lady Oscar, Lupin e in mille altri bellissimi cartoni animati? State tranquilli, una spiegazione c’è!

L’iniziativa che ha portato molti utenti del noto Social Network a cambiare la propria immagine profilo in un più o meno colorato cartone animato, nasce per ricordare a tutti che oggi si festeggia la giornata mondiale dei diritti dei bambini.

Facebook si è così trasformato in un mix esuberante di personaggi che ci fanno tornare indietro di molti anni, quando eravamo piccoli e felici in un mondo che era ogni giorno una nuova scoperta.

Anche un altro big del web, Google, ha deciso di dedicare, nella sua home page, un nuovo doodle a questa giornata dedicata all’infanzia.

La festa è stata indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 20 novembre 1954 e oggi, grazie alla rete, diventa un evento ancora più globale.
Ci auguriamo che tutte queste iniziative siano utili a sensibilizzare la gente su un tema che andrebbe affrontato ogni giorno alla luce delle continue violenze e maltrattamenti su minori a cui siamo costretti ad assistere ogni giorno.

Vi lasciamo con questo bellissimo aforisma:
Dici: è faticoso frequentare i bambini.
Hai ragione.
Aggiungi: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, scendere, piegarsi, farsi piccoli.
Ti sbagli.
Non è questo l'aspetto più faticoso. E' piuttosto il fatto di essere costretti ad elevarsi, fino all'altezza dei loro sentimenti. Di stiracchiarsi, allungarsi, sollevarsi sulle punte dei piedi. Per non ferirli.
( Janusz Korczac )


Erika
http://www.hotelangi.it/

venerdì 19 novembre 2010

Magico Natale

Quando si pensa al freddo inverno, l’idea che ci scalda il cuore è sicuramente l’arrivo del Natale.
La magia è palpabile, le luci brillano ovunque, l’aria pungente profuma d’abete e tutti scalpitano alla ricerca dell’ultimo introvabile regalo.
E voi, avete già pensato a cosa mettere sotto l’albero?
Un’idea ve la possiamo dare noi: vivere la magia del Natale in una città che incantevole lo è tutto l’anno, Venezia.
Da campo Santo Stefano all’isola di Murano per tutto il mese di dicembre, il Natale veneziano è un percorso di prodotti tipici artigianali, degustazioni, alberi natalizi, concerti, attività per i più piccoli per finire tra le più grandi e suggestive installazioni natalizie di vetro al mondo.
Nella magica isola di Murano, giunge alla terza edizione “Natale di Vetro”, una manifestazione che vi permetterà di entrare direttamente nella famose fornaci, per conoscere da vicino le straordinarie creazioni degli oggetti che hanno reso questa piccola isola famosa in tutto il mondo. Per allietare ancor più la passeggiata e lo shopping son previsti dei laboratori e dimostrazioni per adulti e bambini. Potrete ammirare opere d’arte e sculture all’aperto esposte nei luoghi più suggestivi e pezzi d’autore e gioielli tra i campielli. Anche i più golosi saranno felici di assaporare i piatti tipici nei ristoranti più nascosti che spesso fanno riscoprire un’arte culinaria quasi dimenticata.
A questo punto siamo sicuri che avrete ritrovato tutto lo spirito magico che accompagna questo periodo meraviglioso, avrete riacquistato le energie giuste per affrontare un nuovo anno e probabilmente avrete anche trovato quell’ultimo introvabile regalo che cercavate! J

Erika
Hotel Angi***
http://www.angihotel.it/

Giochiamo a scacchi? Scacco al Re, si, ma di cioccolato.

Si avvicina il week end e come renderlo più dolce? Il prossimo fine settimana si svolgerà presso la prestigiosa Villa Foscarini Rossi a Strà una delle più golose manifestazioni dell’anno
‘’Scacco al re di Cioccolato’’, giunto alla sua nona edizione.
La manifestazione è organizzata da ‘’Veneto a Tavola’’in collaborazione con il Circolo Scacchistico Padovano e promossa dal Comune di Strà.


Tra sabato 20 novembre e domenica 21 novembre saranno presenti, nelle magnifiche sale della villa, espositori  dove si potrà acquistare tra le migliori produzioni dei maestri cioccolatieri e ci saranno degustazioni guidate per chi al cioccolato non sa resistere.
Non è finita qui:  laboratori didattici per bambini, incontri culturali, mostre sulla filiera del cacao e attività di body painting con zucchero e cioccolato!!

Durante tutta la manifestazione adulti e bambini si sfideranno al gioco degli scacchi, ma le pedine verranno veramente mangiate, dato che sono di purissimo cioccolato.
Il momento più emozionante sarà sicuramente la partita a scacchi viventi in costume d’epoca, con la successiva distribuzione della scacchiera di cioccolato ai presenti.

Ogni hanno viene assegnato un tema a questa manifestazione culinaria; quest’anno l'argomento per la realizzazione di praline e tavolette in degustazione sarà il CAFFE’. Inoltre verrà presentato il ‘’Panettone al cioccolato’’.

E’ un’ occasione imperdibile per tutti coloro che amano il cioccolato!!
Visitate la pagina della Villa Foscarini Rossi per avere maggiori informazioni e dare un'occhiata al programma completo dell'evento.

Mi viene già l'acquolina in bocca....:O)

Giulia
Hotel Angi***
http://www.angihotel.it/

lunedì 15 novembre 2010

Capodanno 2011, romantico ed esclusivo dalla Riviera del Brenta a San Marco con lo shuttle boat!

Brindare all’Anno nuovo nella splendida cornice di Piazza San Marco a Venezia è un evento da provare almeno una volta nella vita!

Hotel Angi vi aiuta a tradurre in realtà questo magico sogno offrendovi un servizio davvero speciale:
soggiornate da noi, un autista vi verrà a prendere per portarVi a Fusina a prendere il battello che vi porterà poi nella piazza più romantica del mondo.

Pacchetto 2 notti Euro 175,00

Comprende:
Camera matrimoniale per 2 persone per 2 notti compresa prima colazione a buffet.
La colazione il primo dell’anno viene servita fino a mezzogiorno!
Transfer dal Terminal Fusina con lo shuttle boat alle ore 20 per Venezia, ritorno all’una e mezza dallo stesso pontile.
Supplemento 15 euro a persona, se avete bisogno dello shuttle dall’Hotel al Terminal Fusina (imbarco per Venezia), e ritorno.

Pacchetto 3 notti Euro 250,00
Comprende:
Camera matrimoniale per 2 persone per 3 notti compresa prima colazione a buffet.
La colazione il primo dell’anno viene servita fino a mezzogiorno!
Transfer dal Terminal Fusina con lo shuttle boat alle ore 20 per Venezia, ritorno all’una e mezza dallo stesso pontile.
Supplemento 15 euro a persona, se avete bisogno dello shuttle dall’Hotel al Terminal Fusina (imbarco per Venezia), e ritorno.

Per info e prenotazioni info@angihotel.it


Regalatevi un nuovo anno davvero speciale, scambiandovi gli auguri sotto il cielo veneziano!

venerdì 5 novembre 2010

FieraCavalli 2010, Verona

Apre i battenti a Verona la 112ma edizione della FieraCavalli, fino a domenica 7 novembre, con possibilità di raggiungerla agevolmente vista la riapertura totale dell'autostrada A4, chiusa in alcuni tratti nei giorni scorsi per l'emergenza alluvione.
La tradizionale rassegna equestre, con i Parchi Naturali e le Ville, sarà protagonista in questi giorni per presentare il bello ed il buono del territorio veneto, con diverse aree tematiche dedicate.
Ci saranno dunque i Parchi del Veneto, che forniranno informazioni e materiale documentario su queste realtà naturalistiche. I Parchi forniranno inoltre alcuni prodotti tipici da degustare nell’are dell’Enoteca Veneta, dove si potranno assaggiare anche le produzioni proposte dalle associazioni agrituristiche in abbinamento i vini di tutte le DOC della regione. Non mancherà un’area dedicata alla ristorazione, che proporrà ad ospiti, operatori e visitatori alcune delle numerose ed eccellenti tipicità venete. Dentro lo stand verrà presentato il progetto interregionale “Turismo Equestre”, che coinvolge il Veneto come capofila, il Molise, la Toscana e la Sardegna. Un paddock adiacente allo stand presenterà esibizioni delle associazioni di cavalli delle Regioni che aderiscono all’iniziativa, con spettacoli dedicati anche ai bambini.
Il Veneto, regione ospitante per la quale interverrà il presidente Luca Zaia, si presenterà con uno spazio di circa 1500 metri quadrati, allestito nei pressi dell’ingresso San Zeno nell’area esterna C 2. (Villaggio delle tradizioni).
Per tutte le informazioni utili a raggiungere e godere della FieraCavalli 2010, consultate
http://www.fieracavalli.it/it/presentazione/

sabato 23 ottobre 2010

27ma Rassegna Internazionale del Presepio nell'arte e nella tradizione, Verona

Verona è senz'altro ricordata dai più per il famosissimo Balcone che ci ricorda dello sfortunato amore di Romeo e Giulietta, grazie all'opera shakespeariana, ma per chi ama la nostra terra fatta anche di storia, di arte e cultura, anche enogastronomica,Verona è molto altro. Romantica città, splendida custodia di monumenti e resti romani, piccolo gioiello per gli eventi musicali, teatrali e culturali che ospita. A soli 100 km da Venezia, dotata di aeroporto internazionale, si offre ai nostri occhi da molteplici prospettive.
A dicembre Verona si ammanta di magia, complice l'atmosfera natalizia, e offre ai suoi visitatori la possibilità di visitare la celebre rassegna internazionale dei Presepi, oltre 400, provenienti da ogni parte del mondo.
La mostra coglie la tradizione del Presepio nei più diversi contesti geografici, regionali e internazionali, per riproporre questo simbolo religioso come veicolo di un messaggio davvero universale, che è quello della pace nel mondo. Verona che con la sua archiscultura maestosa, la Stella, si collega a tutte le città del mondo, laddove guerre, soprusi, umiliazioni e violenze non scorgono la luce del dialogo, dell'aiuto, della solidarietà. Dal 4 dicembre 2010 al 27 gennaio 2011 vi invitiamo a visitare Verona, la sua Rassegna di Presepi, godendovi il Natale in terra veneta. La Rassegna si può visitare ogni giorno, compresi i festivi, dalle 9 alle 20 ed il costo è di euro 7, con riduzioni o sconti particolari per scuole e altro.
Tutte le informazioni su http://www.presepiarenaverona.it/
Non dimenticate di scegliere un'altrettanto adeguata cornice per il vostro riposo e per il vostro soggiorno...l'Hotel Angi vi aspetta per accogliervi dopo queste intense emozioni nella Riviera del Brenta.

giovedì 14 ottobre 2010

Van Gogh a Roma, al Vittoriano

Aperta da sette giorni la mostra di Van Gogh a Roma, al Vittoriano. Ben settanta opere dell'artista olandese saranno infatti esposte presso il Centro Storico della Capitale, attorniate da Gauguin, Cezanne, Pissarro, Millet.
"Van Gogh ci mostra la "sua" campagna, dove non sembra ancora arrivata la rivoluzione industriale, i sobborghi cittadini, in cui antico e moderno si fondono", ha affermato la curatrice della mostra, Cornelia Homburg, tra le massime esperte del genio olandese.
Ecco alcune opere che saranno esposte: "I piantatori di patate (dal Von der Heydt-Museum di Wuppertal) e i bellissimi disegni di contadine chine al lavoro (Kröller-Muller Stifting), Il viadotto (Guggenheim Museum), gli Orti a Montmartre (Van Gogh Museum), le teste di contadini. E i due autoritratti (anche questi dal Van Gogh Museum), uno in cui si raffigura contadino e l'altro gentiluomo di città".
Durata della mostra: 08.10.10 - 06.02.2011
Orario: Dal Lunedì al Giovedì: 9.30-19.30 Venerdì e Sabato: 9.30-23.30 Domenica: 9.30-20.30
Promossa da: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Con il patrocinio di:
Senato della Repubblica
Camera dei Deputati
Ministero degli Affari Esteri
Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma
Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano
In collaborazione con:
Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione
Provincia di Roma – Presidenza e Assessorato alle Politiche culturali
Regione Lazio – Presidenza e Assessorato alla Cultura, Arte e Sport
COMITATO SCIENTIFICO
Sjraar van Heugten, Van Gogh Museum
Chris Stolwijk, Van Gogh Museum
Jenny Reynaerts, Rijksmuseum
Judy Sund, City University New York
Tsukasa Kodera, Osaka University
Joan Greer, University of Alberta
Cornelia Peres, conservatrice
PREZZI

€ 12,00 intero; € 8,50 ridotto
Organizzazione e produzione: Comunicare Organizzando S.r.l.
Catalogo: Skira; € 35,00
http://www.comunicareorganizzando.it/mostre.asp?ID=189


 

venerdì 1 ottobre 2010

Munch e lo spirito del Nord, la mostra nella mostra

Dal 25 settembre al 6 marzo 2011, Villa Manin, a Passariano di Codroipo (UD), ospita la mostra "Munch e lo Spirito del Nord", per rivelarci oltre cento opere pittoriche provenienti da musei europei e americani.
La mostra riprende l'animo e il carattere della pittura scandinava del secondo Ottocento, fornendo una panoramica suddivisa in cinque sezioni, specialmente incentrata sul tema del paesaggio, ma ricca anche di figure e ritratti.

Munch è presente alla mostra di Codroipo con quaranta opere, dieci delle quali su carta.

SEDE ESPOSIZIONE
Villa Manin - Piazza Manin, 10
33033 Passariano di Codroipo (UD)

ORARIO
dal 26 settembre al 1 novembre: ore 9 - 19
dal 2 novembre al 6 marzo 2011:
- da lunedì a venerdì: ore 9 - 18,
- sabato, domenica e festivi: ore 9 - 19
Chiuso il 24,25 e 31 dicembre 2010.
1 gennaio ore 11 - 19

BIGLIETTI

Intero € 10,00
Ridotto € 8,00 : studenti unversitari con attestato di iscrizione, over 65 anni, gruppi solo se prenotati (minimo 15, massimo 25 persone con capogruppo gratuito)
Ridotto € 6,00 : minorenni e scolaresche solo se prenotate (con due accompagnatori a titolo gratuito).
Ingresso gratuito: bambini fino ai 6 anni, giornalisti con tesserino, accompagnatore di portatore di handicap
Per il diritto di prevendita, con esclusione delle scuole: € 1,50

VISITE GUIDATE
Prenotate per i gruppi (massimo 25 persone): € 120
Per le scuole (solo se prenotate, massimo 25 unità): € 50

ALTRE INFORMAZIONI

La vendita dei biglietti viene sospesa 45 minuti prima della chiusura
Il servizio di guardaroba è gratuito e obbligatorio per borse, borsette e zaini di qualunque dimensione.
Accesso e servizi per i disabili
Non è consentito l'uso di cellulari, macchine fotografiche o di altri apparecchi elettronici all'interno della mostra. Tali apparecchi potranno essere introdotti in mostra solamente spenti.
Non possono essere ammessi all'interno della mostra passeggini (al servizio guardaroba sono previsti marsupi gratuiti per i bambini), ombrelli ed animali.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI
Call center +39 0422 429999
Fax +39 0422 308272
biglietto@lineadombra.it
http://www.lineadombra.it/

ORGANIZZAZIONE
Linea d'Ombra
Strada di Sant'Artemio 6/8
31100 Treviso
Tel. +39 0422 3095
Fax +39 0422 309777
info@lineadombra.it
http://www.lineadombra.it/

sabato 18 settembre 2010

Stanley Kubrick fotografo, 1945-1950

“Ho sempre pensato che un’ambiguità credibile, davvero realistica, costituisca la migliore forma di espressione".

Venezia ci regala una mostra fotografica davvero eccezionale, una serie di storia narrata per immagini, opera del regista forse più discusso del Novecento, Stanley Kubrick.
Dal sito della Mostra:
"Una serie di racconti per immagini dunque che vengono presentate al pubblico italiano, con la certezza che, al di là dell’interesse storico-artistico della scoperta, esse consentano ai tanti appassionati dell’opera di Stanley Kubrick di ritrovare in esse, in luce, tutta la capacità narrativa, il senso dell’humor e la forza visionaria del grande regista.
Per la prima volta al mondo, una mostra indaga un aspetto finora poco conosciuto della carriera di Stanley Kubrick. Dal 28 agosto al 14 novembre 2010, all'Istituto Veneto di Venezia saranno esposte oltre 200 fotografie, molte delle quali inedite e stampate dai negativi originali, realizzate da Stanley Kubrick dal 1945 al 1950 quando, a soli 17 anni, venne assunto dalla rivista americana Look.
L’esposizione, curata da da Rainer Crone è stata prodotto da Giunti Arte mostre musei.
La mostra è stata prodotta in collaborazione con il Museum of the City of New York e la Library of Congress di Washington, che custodiscono un patrimonio ancora sconosciuto di oltre 20.000 negativi di Stanley Kubrick che già giovanissimo, a soli 17 anni, era già un grande fotografo in grado di documentare la vita quotidiana dell’America dell’immediato dopoguerra, attraverso le storie di celebri personaggi come Rocky Graziano o Montgomery Clift, inquadrature fulminanti e ironiche nella New York che si apprestava a diventare la nuova capitale mondiale, o ancora la vita quotidiana dei musicisti dixieland. (...)

Il percorso espositivo, organizzato in otto sezioni, si svolgerà attraverso alcune delle storie che l’occhio dell’obiettivo di Kubrick ha immortalato, come Portogallo che racconterà il viaggio in terra lusitana di due americani nell’immediato dopoguerra, o ancora Crimini, che testimonierà l’arresto di due malviventi seguendo i movimenti dei poliziotti, le loro strategie, le loro furbizie, fino all’avvenuta cattura."

Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Campo Santo Stefano 2842 - Ponte dell’Accademia
28 agosto 2010 - 14 novembre 2010 

Orari
tutti i giorni dalle h 10.00 - 19.00
(la biglietteria chiude alle 18.30)

Biglietti individuali
Intero € 9,00; ridotto € 7,50: under 18, over 65, gruppi (minimo 15 - massimo 25 persone), studenti, titolari di coupon e convenzioni; ridotto scuole € 4,00


Prenotazioni
€ 1,20 individuale

Visite guidate per gruppi di massimo 25 persone (su prenotazione)
€ 100 visita guidata in italiano; € 120 € visita guidata in lingua
€ 70 scolaresche


Per info, prenotazioni e per scoprire ogni dettaglio della mostra
199.199.111

http://www.mostrakubrick.it/

domenica 12 settembre 2010

Da Canova a Modigliani, il volto dell'Ottocento

L'autunno padovano mette sotto i nostri occhi una mostra davvero preziosa e singolare, che spazia i contorni  del secolo ottocentesco, un periodo controverso e ricco di storia da raccontare attraverso l'arte, il dipinto, l'olio, i ritratti. Non ci troviamo però di fronte a volti noti di re e regine, bensì a uomini e donne appartenenti alla classe aristocratica e borghese, che compone il palcoscenico letterario di Tolstoj, Stendhal, Mann, Manzoni, D'Annunzio. Gli olii presentati trasmettono emozioni vitali, gioie, passioni, raccontano storie quotidiane e offrono inquadrature celebri.
Accanto agli olii, ritroviamo sublimi opere scultoree del Canova, alla ricerca della perfezione classica, che idealizza i potenti che ritrae trasformandoli in moderni dei di un nuovo Parnaso.
Tra Canova e Modigliani, la mostra offre inoltre un secolo denso di artisti da svelare: Appiani, Hayez, Boldini, Boccioni, Thorvaldsen, Bartolini, Ingres, Molteni, Piccio, Fattori, Lega, Zandomeneghi, Cremona, Ranzoni, Pellizza da Volpedo, Tito, Corcos, Balla, Severini, etc...

La mostra è presentata dalla Fondazione Bano ed Antonveneta, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con l'ausilio della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Padova, in collaborazione con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena / Vernice Progetti Culturali srlu - Siena.

La mostra si offre a noi nella splendida cornice di Palazzo Zabarella, al civico 14, a Padova, dal 2 ottobre 2010 al 27 febbraio 2011. Gli orari disponibili per le visite sono i seguenti: tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30.

Per informazioni e prenotazioni, costi e indicazioni maggiori    http://www.palazzozabarella.it/

venerdì 10 settembre 2010

Mostra Personale di Reveylant - Divisionismo Puntinismo

Domenica 26 settembre 2010, alle ore 10.30, presso le Sale del Museo di Villa Pisani di Strà, Venezia, si terrà l'inaugurazione della mostra persoale intitolata "Colori ed ombre dal mondo". Verrà presentata dal critico d'arte dott.ssa Gabriella Niero, cui seguirà drink
La mostra rimarrà aperta da sabato 25 settembre a domenica 3 ottobre 2010 con i seguenti orari: dalle 9 alle 18, sia festivi che feriali. Lunedì chiuso. La mostra è ad ingresso libero.
Per info 041698886 e 3406140864.

In concomitanza esporranno: Alberto Balestra (acquerello) Ottorino Tognin (olio) Oscar Boscolo (scultura).

domenica 5 settembre 2010

La Riviera Fiorita: gli appuntamenti

Anche quest'anno, in occasione della Riviera Fiorita, gli appuntamenti non mancano! Per chi amasse scoprire la meravigliosa Villa Pisani, vi ricordiamo che con il pagamento del biglietto di ingresso potrete effettuare dei percorsi tematici gratuiti con la guida. Di seguito troverete il programma dettagliato per i giorni di giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre.
Giovedì 9 settembre:
Ore 10.30 Il Giardino dei Pisani e il parco ottocentesco
Ore 11.30 e 16.00 Villa Pisani e la sua storia tra dogi, re e imperatori
Venerdì 10 e Sabato 11 settembre:
Ore 10.30 e 17.30 Il Giardino dei Pisani e il parco ottocentesco
Ore 11.30 e 16.00 Villa Pisani e la sua storia tra dogi, re e imperatori
Domenica 12 settembre:
Ore 11.30 e 16.00 Villa Pisani e la sua storia tra dogi, re e imperatori
Ore 17.30 Il Giardino dei Pisani e il parco ottocentesco
Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e i gruppi saranno composti da 25 persone. Affrettatevi a prenotare il vostro posto! Potete farlo al numero 0499800590 o scrivendo a infovillapisani@libero.it.
Vogliamo, infine, ricordare che presso il Museo Nazionale di Villa Pisani dal 9 al 12 settembre è allestita una mostra mercato di piante rare, bulbose, piante da frutta, antiquariato da giardino. Apposite sezioni sono dedicate alle spezie e ai fiori d'Oriente, a una mostra di pittura botanica, agli orti verticali e alle magie del bosco. A cura di Verderame e Civiltà del Verde, http://www.verderame-giardini.com/.
Non mancate!

Hotel Angi e la Riviera Fiorita

Il 12 settembre 2010, lungo la riviera del Brenta si tiene quello che è senza dubbio l'evento più pittoresco della stagione: la Riviera Fiorita. La manifestazione rievoca l'incontro tra il Doge della Repubblica di Venezia ed il Re di Francia Enrico III avvenuto nel 1574 e raggiunge il suo "clou" nella splendida Villa Pisani a Stra che fa da cornice allo scambio dei doni tra i due alla presenza di un numeroso seguito di figuranti in costumi rinascimentali.



Dopo lo scambio dei doni lungo il corso del Brenta il corteo acqueo capeggiato dalle "bissone" (barche impiegate nella regata storica di Venezia) porterà Re e Doge alla vicina Dolo per poi proseguire alla volta di Villa Contarini dei Leoni a Mira fino a raggiungere Venezia.

La festa prosegue fino a sera lungo tutta la Riviera del Brenta con spettacoli musicali, danze e stand enogastronomici.

Non mancano le cose da fare in Riviera in questi giorni.
A partire dal giovedi fino alla domenica.
Ogni comune organizza qualcosa da concerti, a mercani e a mostre vere e proprie.
La domenica poi è vero e proprio giorno di festa
Un tratto della Strada da San Pietro di Strà a Dolo verrà chiusa per permettere a pedoni, ciclisti e pattinari di seguire la lenta discesa acquea del corteo storico.
Non dovresti perderti un'occasione del genere.

Se hai bisogno di un posto comodo alla Riviera del Brenta, per essere partecipe a questo evento prenota all'Hotel Angi:

camera matrimoniale:
3 notti Euro 195,00 in camera matrimoniale
2 notti Euro 135,00  in camera matrimoniale
1 notte Euro 70,00 in camera matrimoniale.

Golosa colazione a  buffet compresa nel prezzo.

Maggiori info per disponibilità, prenotazioni e programma dell'evento, contattaci.

Eleonora
mail: info@angihotel.it
tel. 0414165442

venerdì 3 settembre 2010

Marco Paolini a Dolo, "Bisogna"


Marco Paolini ci propone un'attenta, ironica e lucida riflessione sui mutamenti che interesseranno da vicino la Riviera del Brenta, la nostra terra, attraverso lo spettacolo che a Dolo sabato 11 settembre sarà allestito presso un'area libera in Via Meloni. Alle 17, con ingresso ad offerta libera, potremo cominciare a pensare attraverso le sue domande, impressioni e parole al cambiamento che investe il nostro Veneto, cambiamento nella geografia commerciale e architettonica che inevitabilmente qualcosa trasforma, sotto i nostri occhi.
Possiamo scegliere di essere cittadini distratti di fronte al volto nuovo che i tempi propongono riguardo la nostra terra, o possiamo scegliere di essere consapevoli di quanto ci accade intorno.
L'evento è organizzato da CAT, Comitati Ambiente e Territorio, in collaborazione con La Piccionaia - I Carrara, Teatro stabile di innovazione e con il patrocinio del Comune di Dolo e del Comune di Mira. Il ricavato della manifestazione andrà a sostegno di CAT, ed in caso di maltempo lo spettacolo sarà rimandato. Si consiglia, vista la location dell'evento e la sua particolarità, di portarsi un cuscino o coperta per sedersi.
Per info http://www.infocat.it/

mercoledì 18 agosto 2010

Fuga romantica - offerta speciale -

Perchè non vivere la tua fuga romantica, lontanto dal caos, dagli eventi mondani e dal lavoro, prenotando la Junior suite dell'Hotel Angi, Riviera del Brenta?



La junior suite è la stanza più romantica dell'hotel. Ampia e spaziosa, il letto a baldacchino, un salottino dove chiacchierare serenamente o leggere una rivista e un buon libro.

Candele profumate per ricreare l'atmosfera, la vasca idromassaggio dove eliminare finalmente le tensioni della giornata e della settimana.

Una notte in due persona nella suite Euro 100,00.

Due notti in due persone nella suite Euro 190,00.

Per un relax esagerato 3 notti in due persone nella suite Euro 260,00.
Compreso nel prezzo la colazione a buffet, frutta fresca di stagione in camera, l'aperitivo di benvenuto da gustare nella suite nel salottino dell'Hotel Angi.

Chiedi informazioni  o prenota direttamente via mail
o al nr. di telefono: 0414165442.

sabato 10 luglio 2010

Le Terre del Brenta


A settembre di quest'anno aprirà l’ecomuseo «Le Terre del Brenta», voluto fortemente e finanziato oltretutto dal Comune di Mira e Provinia e dall'ente stero che è il Centro studi Riviera del Brenta.

La sede sarà Villa Principe Pio a Mira Porte, assicura l’assessore alla Cultura Davide Meggiato. L’Ecomuseo sarà diretto da Elisabetta Vulcano che ha con la collaborazione di Antonio Foscari nelle vesti di «direttore onorario».

L’allestimento si articolerà in quattro piani, ciascuno dedicato ad attività specifiche. Nel seminterrato saranno ospitate una sala di lettura e una sala per le proiezioni e i laboratori sensoriali.

Il piano nobile sarà il vero cuore dell’Ecomuseo: il salone principale sarà sala espositiva permanente, con pannelli, fotografici e cartografici sulle terre del Brenta, reperti archeologici, manufatti e oggetti. Il piano ospiterà una sala per video-proiezioni (che manterrà l’allestimento originario di un interno di barca); una sala espositiva dedicata all’archeologia industriale, per raccontare la nascita delle maggiori industrie che hanno trasformato il territorio.

Ci sarà poi una seconda sala dedicata alla laguna; e infine una sala dedicata alle «Case in Villa» che, attraverso riproduzioni cartografiche e iconografiche e di documenti d’archivio, racconterà le i operazioni di bonifica della terraferma veneziana avvenute tra la fine del’400 e l’inizio del’500.

Nel sottotetto, infine, saranno allestite una biblioteca e un’aula studio, mentre all’esterno sarà creato un bio-giardino.

Non vediamo l'ora di visitarlo.
Aspettando settembre...

domenica 20 giugno 2010

Hotel Angi e Heineken Jammin Festival 2010


Dal 3 al 6 luglio il meglio della musica internazionale trova il suo palcoscenico d'eccezione al Parco San Giuliano di Mestre - Venezia, con nomi di spicco e quattro giorni di grande rock.

Aerosmith, Green Day, Black Eyed Peas, Pearl Jam, Skunk Anansie sono solo alcuni dei nomi che compongono il cast della manifestazione musicale del 2010.

Hotel Angi vi offre la possibilità di godere della vostra musica preferita e di soggiornare presso di noi a prezzi davvero interessanti!

Il pacchetto promozionale riguarda tre notti per due persone in una camera doppia o matrimoniale, con validità dal 3 al 6 luglio, colazione a buffet inclusa e parcheggio gratuito, mappa della città di Venezia, entrata gratuita al Casinò di Venezia, biglietto di andata e ritorno del bus per Venezia, a soli 220 Euro.

Se avete bisogno, vi accompagniamo al Parco San Giuliano ad un prezzo davvero low cost! Andata e ritorno a soli 40 Euro.


Vi aspettiamo e.... buon divertimento!

sabato 12 giugno 2010

Happy hour a Venezia!


Da domenica 13 giugno nel giardino di Palazzo Venier dei Leoni, riparte l’appuntamento estivo che APEROL, socio di Intrapresae Collezione Guggenheim, offre ormai da molti anni ai visitatori della Collezione Peggy Guggenheim.

Fino al 19 settembre, tutte le domeniche alle 12, il barman veneziano Piero Ballarin accoglie gli ospiti del museo servendo loro, sulla terrazza Marino Marini, il rinomato spritz.

Occasione prer godersi una Venezia diversa e inusuale.

In più fino al 25 luglio, si può ammirare la mostra temporanea Utopia Matters: dalle confraternite al Bauhaus, che con oltre 70 opere, tra dipinti, sculture, disegni, oggetti di design, fotografie e stampe, analizza l’evoluzione del tema dell’utopia nel pensiero e nella pratica artistica occidentale moderna, attraverso una serie di casi studio internazionali rivelatori dei molti aspetti che tale tematica assume se adottata dai movimenti artistici, dalle confraternite ottocentesche fino alle avanguardie del primo dopoguerra.


E dulcis in fondo fino a fine luglio, la terrazza del Museum Cafè ospita una selezione di scatti, rigorosamente in bianco e nero, realizzati alla fine degli anni ’50 dal fotografo bolognese Nino Migliori, che ritraggono Peggy Guggenheim tra le mura domestiche della sua abitazione sul Canal Grande.


Dal 4 settembre poi, saranno esposti i capolavori dell’espressionista americano Adolph Gottlieb, in occasione della prima retrospettiva in Italia a lui dedicata Adolph Gottlieb. Una retrospettiva.


Ce nè davvero per tutti. Non si sono dimenticati dei bimbi che possono imparare l’arte divertendosi con i Kids Day, laboratori didattici gratuiti per i bambini dai 4 ai 10 anni, che si svolgono dalle 15 alle 16,30.

Per partecipare è necessaria la prenotazione il venerdì precedente il laboratorio, chiamando i numeri 041 2405444/401.


Durante il mese di agosto i laboratori saranno sospesi, per riprendere regolarmente a settembre.
Forza allora...ci si incontra a Venezia per ammirare sorseggiando!


Eleonora

Hotel Angi***


mercoledì 2 giugno 2010

Children di...segni - Mostra Grafica


"Kiara" in collaborazione con Emergency, col patrocinio del Comune di Dolo, presenta la mostra grafica "Children di..segni", a cura di Patrizia Fiasconaro, presso l'ex macello di via Rizzo a Dolo, dal 19 al 25 giugno 2010.

L'inaugurazione della mostra si terrà sabato 19 giugno alle ore 18, mentre il 24 giugno alle 20.30 ci saranno letture tratte "dagli occhi dei bambini".

Orario della mostra feriale : 16.00 - 20.00

Orario festivo: 10.00 - 12.30 16.00 - 20.00



349 5857439


Festa del baccalà in Riviera del Brenta


Dal 9 al 21 giugno 2010 a Fiesso d'Artico, nella nostra meravigliosa Riviera del Brenta, si terrà la Festa Paesana del baccà, già alla sua 18a edizione e organizzata dalla ProLoco del paese rivierasco.


Tutte le sere stand gastronomici con i piatti tipici della nostra zona e la divina enoteca, gran balli con orchestre famose e apprezzate e pesca di beneficenza.


Il martedi, mercoledi e giovedi ci sarà anche nel menù troverete anche il pesce fritto!


L'ultima, sarà una serata speciale, con la Supertombola e ricchi premi in denaro.




Il tutto presso il Campo Sportivo Parrocchiale di Fiesso d'Artico!




lunedì 24 maggio 2010

Prima Festa nelle Valli

Un territorio in movimento che riscopre, nella gioia di stare insieme, cultura e solidarietà

Sabato 29 maggio e Domenica 30 maggio presso la Valle da Pesca Figheri lungo la S.S.Romea, di fronte al Ristorante "Alla Stella" di Lova (Venezia), si svolgerà la 1° festa nelle Valli, con varie iniziative volte a intrattenere e divertire grandi e piccini.

Musica live, pedalate ecologiche, camminate su percorsi guidati all'interno della valle, torneo di briscola, cena di sabato sera e pranzo di domenica gestiti dai volontari delle Proloco e celebrazioni religiose contribuiranno a rendere questi due giorni un'interessante momento di riscoperta naturalistica del nostro territorio.

La Danza al Centro - Vigonovo 2010

Spettacoli e laboratori di ballo e danza a Vigonovo per "La Danza al Centro", dal 22 al 30 maggio 2010!

Venerdì 28 maggio alle ore 20.30 Barpapedana e compagnia di danza Antico Cerchio presentano musiche canti e danze dell'Europa dell'Est, Klezmer, zingare, ebraiche e dell'area mediterranea.

Sabato 29 maggio alle ore 20.30 Noche Latina con Lady Vega dj, serata di ballo latino americano con la partecipazione delle migliori scuole di salsa e merengue.

Inoltre, dalle 16.30 di sabato pomeriggio Laboratorio Hip Hop, Danza del Ventre e Flamenco presso la Sala Polivalente del Comune di Vigonovo.

Domenica 30 maggio, performarce itinerante, dalle 19.00 da Piazza Marconi al Pattinodromo lungo via Roma - Laboratorio I Luoghi della Danza, della compagnia Arearea.
A seguire, spettacolo di danza teatro "Thauma" della compagnia Arearea.
Infine alle 21.30 in Piazza Marconi, spettacolo di danza a cura dell'associazione Dance Sky Land "Possiamo danzare la nostra vita".

Nel pomeriggio di domenica 30, dalle 16.30, presso la Sala Polivalente, Laboratorio di Balli di Coppia, Mazurka, Tango, Fox Trot e Break Dance.

Ingresso libero tutte le serate, con stand gastronomico in piazza Marconi.
I laboratori sono aperti a tutti previa iscrizione presso la Biblioteca Civica di Vigonovo.
Vi consigliamo di dare un'occhiata al programma ricco della manifestazione!

e-mail : biblioteca@comune.vigonovo.ve.it
internet : www.comune.vigonovo.ve.it

lunedì 17 maggio 2010

News della Riviera del Brenta!!


Dal 22 maggio al 2 giugno 2010 nelle ville venete della Riviera del Brenta (Venezia) -

"Il Bello e il Buono" delle incantevoli ville venete della Riviera del Brenta sarà il protagonista di un ricco calendario di appuntamenti all’insegna del gusto e dell’arte in occasione di Riviera Squisita 2010 con dieci giorni di eventi.



* Dal 22 maggio al 2 giugno la splendida Villa dei Leoni di Mira, presenterà l’esposizione “Memorie di Paesaggio. Il Veneto Felice nei suoi pittori del Novecento” che raccoglie opere dei grandi maestri della pittura veneta di paesaggio tra ‘800 e ‘900 e sarà visitabile per tutta la durata della rassegna.

* Domenica 23 maggio, a Dolo, si terrà un pittoresco mercatino dell’antiquariato dove sarà possibile scovare tra oggetti vintage e curiosità, mobili antichi e opere d’arte, segni tangibili della civiltà di villa che qui ha prosperato.

* Sempre a Dolo, dal 22 maggio al 12 giugno, sarà possibile visitare la 22a rassegna nazionale di grafica "Umorismo e Satira" dal titolo "La Società multietnica", con mostra personale di Achille Superbi. L’esposizione verrà inaugurata sabato 22 maggio alle ore 18.00 nei locali dell'ex Macello comunale di Dolo.

* Il 23 e il 24 maggio a Villa Foscarini Rossi di Stra, avrà luogo “Vinum in Villa”, prestigiosa rassegna dedicata alla conoscenza di vino e cibo prodotti secondo natura, che conterà una selezione di oltre 50 produttori provenienti da tutta Italia e dall’estero, protagonisti del mondo del biologico e del biodinamico.

* Dal 30 maggio al 2 giugno, a Villa Loredan di Stra il protagonista sarà il pane con “Il Pane - Gusto e Tradizione”, iniziativa che coinvolgerà visitatori di tutte le età con l’intento di far riscoprire nel quotidiano il pane di qualità. Nel mese di maggio sono, infine, previste esclusive degustazioni in villa a Fiesso D’Artico.

Per maggiori informazioni visitate il sito dedicato a questo magnifico territorio: www.rivieradelbrenta.biz.

Eleonora
www.angihotel.it

venerdì 14 maggio 2010

Classica 2010, Terza Edizione a Vigonza

Giunge alla terza edizione il Festival Internazionale della Musica Classica di Vigonza.
L'elemento innovativo e caratterizzante di questa edizione 2010, è la realizzazione di un percorso che alterni il sacro e il profano attraverso un ascolto guidato per invitare tutta la cittadinanza ad avvicinarsi a questo mondo davvero vasto.
Saranno quindi tanti e vari i musicisti impegnati all'interno del cartellone generale, italiani ed europei, per permettere un'esperienza musicale a tutto tondo.
Ecco le date utili di maggio:
- Venerdì 21 Maggio, ore 21, presso Teatro Q. de Giorgio di Vigonza: Nicola Bulfone, Quartetto d'Archi Pezzè - musiche di Mozart e von Weber
- Venerdì 28 Maggio, ore 21, presso lo stesso teatro: Orchestra Sinfonica S.Marco di Pordenone, Stefania Soave e Pierluigi Destro - musiche di Faurè, Gluck e Beethoven.

Ingresso ai concerti libero! Per informazioni 049 8090325 - Ufficio Cultura

Anime in Solidarietà a Vigonovo

Il Comitato "Anime in Solidarietà" nasce come concentrato di intenti di varie associazioni impegnate nel sociale vigonovesi, ponendosi come obiettivo primario la focalizzazione sulla solidarietà possibile e sul bisogno dei più deboli, da aiutare con iniziative che coinvolgano un vasto pubblico.
Anche quest'anno "Anime in Solidarietà" propone una serata di musica e ballo, con i Country Storm, sabato 22 maggio 2010, dalle ore 18.00, presso Piazza Marconi a Vigonovo, seguita dall'esibizione di George Mc Anthony, vincitore del premio europeo come miglior artista country.
Al termine del concerto, ci sarà inoltre la proiezione della partita calcistica Inter vs. Bayern Monaco.
Tanti gli sponsor che contribuiscono a rendere speciale ogni anno questa iniziativa, che ricorda ancora viva nella memoria l'opera di Don Ruggero Ruvoletto, ucciso lo scorso settembre nelle favelas brasiliane. Don Ruvoletto era nato proprio a Galta di Vigonovo, e da qui era partito per portare il suo messaggio di carità e speranza nel mondo sudamericano nel 2003.

"A chi insegue un sogno nella vita, ai tenaci, ai testardi, agli ostinati, a chi cade e si rialza, a chi ci prova sempre e a chi non molla mai. Perchè sono loro, quelli che guardano avanti, quelli che sperimentano sempre, quelli che credono nel futuro e non smettono mai di sognare. Dio sogna l'uomo così! Sognate così!"

domenica 9 maggio 2010

Un fiume di Ville tra Padova e Venezia


Finalmente è arrivo il momento di presentare l'Associazione a tutti!

Il 13 maggio alle 17.30 presso l'Antico Squero di Dolo in Piazza Cantiere, ci sarà l'inaugurazione di Un fiume di Ville tra Padova e Venezia.

Ci sarà un ricco buffet ed intrattenimento per bambini.

Vi aspettiamo tutti numerosi!! e divulgate l'invito!!

Per saperne di più clicca qui.


Eleonora

Hotel Angi
www.angihotel.it
www.rivieradelbrenta.biz

giovedì 6 maggio 2010

La Festa della Sensa


La Festa della Sensa quest'anno si terrà a Venezia il 15 e 16 di maggio.

Si rivive la millenaria storia della Serenissima, grazie alla pratica della Voga alla Veneta.

Gli spettatori di questo evento hanno un approccio con la città unico e per niente stereotipato, arricchito dal fatto di poter assistere alla manifestazione fianco a fianco con i veneziani, veri protagonisti del suo svolgimento.

La Festa della Sensa è un evento conosciuto in tutto il mondo ma dall'animo popolare, perché espressione della città che recupera gli aspetti più autentici del suo passato e li reinterpreta nei loro diversi aspetti: ludico, religioso e soprattutto storico.

La festa commemora due eventi importanti per la Repubblica: il 9 maggio dell'anno 1000 quando il doge Pietro II Orseolo soccorse le popolazioni della Dalmazia minacciate dagli Slavi e l'evento collegato all'anno 1177, quando, sotto il doge Sebastiano Ziani, Papa Alessandro III e l'imperatore Federico Barbarossa stipularono a Venezia il trattato di pace che pose fine alla diatriba secolare tra Papato e Impero.

La storia di questa festa è davvero intrigante, per saperne di più a riguardo, approfondire il programma che non dura solo due giorni ma tutta la settimana e capire come viene organizzata leggi clicca qui.


martedì 4 maggio 2010

VINUM IN VILLA

VILLA FOSCARINI ROSSI,STRA
DAL 23-05-2010 AL 24-05-2010

Villa Foscarini Rossi
Indirizzo: Via Doge Pisani 1/2 - 30039 Stra

D E S C R I Z I O N E
La seconda edizione di Vinum in Villa, rassegna enogastronomica dedicata a vino e cibo prodotti secondo Natura, si svolgerà il 23 e 24 maggio 2010, a Stra nel cuore della Riviera del Brenta.
Una gustosa kermesse che interpreta appieno la nuova cultura di ricerca delle espressioni della terra in armonia con l’ambiente e l’uomo. Un evento coinvolgente, un percorso tutto da degustare, durante il quale i visitatori potranno incontrare più di 70 produttori italiani e stranieri, tra i protagonisti del Naturale.
I N F O
Villa Foscarini Rossi tel. 049 9800335
Fax 049 9801589
email: info@villafoscarini.it
www.villafoscarini.it
hotel angi ***

martedì 27 aprile 2010

A giugno è tempo di Vigorock!

Al via il 25 giugno la quarta edizione di Vigorock 2010, in zona artigianale località Tombelle, organizzata dalla Pro Loco di Vigonovo, animata da dieci serate di intensa musica proposta da talentuose cover bands provenienti da tutta Italia.
Con circa 2500 posti a sedere, una vasto stand gastronomico, le partite dei mondiali 2010 su maxischermo, Vigorock apre l'estate con un programma musicale cui val la pena dare un'occhiata!

25 giugno - PINK FIRE, Tribute Band Pink Floyd /Vicenza

26 giugno - ANIME IN PLEXIGLASS, Tribute Band Ligabue /Padova

27 giugno - NEGRAMARO Tribute Band /Firenze

28 giugno - RUMATERA + CHUMA CHUMS, rock veneziano /Venezia

29 giugno - 60/70 ROCK BAND, Tribute Band Deep Purple /Torino

30 giugno - BIG ONES, Tribute Band Aerosmith /Latina

1 luglio - RIFF RAFF, Tribute Band AC/DC /Milano

2 luglio - ACHTUNG BABIES, Tribute Band U2 con coro gospel /Roma

3 luglio - DIAPASON BAND, Tribute Band Vasco Rossi /Verona

4 luglio - QUEENMANIA, European Tribute to Queen /Milano.
Come vedo il mondo....Visioni di Architettura e Design
Auditorium della Biblioteca di Oriago - Oriago di Mira (Ve)
Inizio degli incontri ore 21.00
Ingresso libero

Martedì 27 Aprile, Tobia Scarpa - Studio Scarpa (Venezia)

Venerdì 7 Maggio, Roberto Mascazzini - Studio Mascazzini (Milano)

Venerdì 14 Maggio, Mara Servetto - Studio Migliore+Servetto (Milano)

Venerdì 21 Maggio, Georg Klotzner - Studio Holler & Klotzner (Merano)

Info www.bibliotechedimira.it

sabato 24 aprile 2010

People Mover!!!


Il 19 aprile c'è stato il taglio del nastro per il People Mover di Venezia, il treno soprelevato che entra a far parte del paesaggio veneziano.
Il servizio della metropolitana leggera veneziana collegherà l'isola del Tronchetto con il centro cittadino al costo di 1 euro e in soli 3 minuti, trasportando turisti, pendolari, studenti e cittadini.
La sua costruzione è funzionale alla riorganizzazione di piazzale Roma, che punta a liberare lo storico ingresso in città dal traffico motorizzato.
C'è anche una stazione intermedia, della Marittima, dove approdano le navi da crociera; sarà operante a breve, trasportando nel cuore della città i turisti che sbarcano per le escursioni.
Il trenino funicolare viaggia in quota e ha 4 vetture per convoglio, con una capienza massima di 200 persone per ciascun senso di marcia.

Quest'opera è stata voluta dal Comune di Venezia e gestita da ASM (Azienda Servizi Mobilità del Comune di Venezia), è stata progettata dall’architetto Francesco Cocco, veneziano residente a Rovereto, ed è già oggetto di interesse, con le sue stazioni avveniristiche che evocano il volo del gabbiano e il ‘garusol’ (mollusco veneziano), elementi della Laguna.

mercoledì 21 aprile 2010

Francesco Candeloro, Città delle Città

Francesco Candeloro, diplomato nel 1993 all'Istituto d'Arte di Venezia e nel 1997 presso l'Accademia delle Belle Arti, è un affermato artista che vive e lavora a Venezia.
In particolare segnaliamo una delle sue innumerevoli mostre che, partita il 28 marzo, si concluderà il 18 luglio 2010.
Un viaggio attraverso le più belle città del mondo (tra cui New York, Seul e la stessa Venezia) che, unite a elementi di architettura, riflettono il gusto e l'approccio dell'artista al nostro mondo contemporaneo.
Un percorso-labirinto formato da grandi opere (lastre di plexiglas di 2 metri) che sapranno conquistare e affascinare il visitatore in questo suo particolare percorso. Ricordiamo che la mostra si può ammirare presso il museo Fortuny di Venezia, situato in Campo San Beneto; la biglietteria è aperta dalle 10 alle 17, mentre la mostra dalle 10 alle 18 (tranne il martedì).
In contemporanea Francesco Candeloro sarà presente con le sue opere anche a Padova (nel portico antistante Piazza Petrarca)e a Bagnolo di Lonigo (nella palladiana Villa Pisani Bonetti).

venerdì 16 aprile 2010

LA CULTURA IN 205 EVENTI TUTTI VENETI

Dalla Rocca di Asolo alle chiese cadorine, gli appuntamenti dal 16 al 25 aprile

Come per una serata di gala, ognuno sceglie quanto ha di più prezioso da mostrare. È la Settimana della Cultura ad accesso libero. Giunta alla XII edizione, la rassegna voluta dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali, propone dal 16 al 25 aprile 205 eventi d’arte e cultura in tutta la Regione, pari al 10% degli eventi in tutta Italia riconfermando, così, la propria vocazione di terra colta e bella. Tutta da scoprire, o riscoprire.

Sguardi sull’occhiale Nel Bellunese le chiese, come quella di San Martino a Valle di Cadore, aprono i battenti per visite guidate mentre proprio sullo sguardo, anzi sugli «Sguardi» punta il Museo dell’Occhiale con una mostra fotografica tutta al femminile con gli scatti di Annamaria Castellan. Per il fine settimana del 24 e 25 aprile, sarà possibile visitare l'eremo dei Romiti appena restaurato. Da non perdere le visite guidate alla chiesa di San Rocco e San Osvaldo a Dosoledo, dove si trova l'altare barocco dell'Addolorata di Andrea Brustolon, il Michelangelo del legno, per dirla con Flaubert, del 1722. Per godere della primavera, invece, un tour en plein air è quello proposto tra i muri dipinti di Cibiana di Cadore con i suoi celebri murales. Un classico, infine, è la visita a Pieve di Cadore alla casa natale di Tiziano Vecellio.

Casanova sul vetro A Padova per il longevo «architetto di Brasilia», Oscar Niemeyer, il Centro Culturale San Gaetano/Altinate ospita la mostra «Oscar Niemeyer: un progetto per Padova», in esposizione per la prima volta il corpus di disegni originali che Niemeyer stese nel 1988 in collaborazione con l’architetto vicentino Federico Motterle. Per gli amanti della fotografia c’è «Aprile Fotografia 2010. La fotografia di cinema. Carlo Mazzacurati nelle immagini di Lucia Baldini e Giovanni Umicini presso la Galleria Cavour ». Musica d’autore a Monselice, presso l’Auditorium Kennedy con Massimo Bubola in concerto con la Eccher Band «Dall'altra parte del vento» il prossimo 16 aprile. La magia dei vetri colorati nella mostra «La vita di Giacomo Casanova realizzatacon i vetri da proiezione per lanterna Magica» è allestita a Padova presso il Museo del Precinema collezione Minici Zotti. Un tuffo nella pace nell’armonia architettonica sui colli euganei potrebbe ben accordarsi con una visita, domenica 18 e domenica 25 aprile al Monastero di Praglia e alla sala monumentale della biblioteca.

Sulla rocca Sulle colline apre le porte al pubblico la Rocca di Asolo (dal 17 al 25 aprile), edificata nella località chiamata Braida a cavallo tra il XII e il XIII secolo, inizialmente come struttura fortificata del tutto distinta da Asolo. In programma per il 18 aprile anche un’escursione storico-naturalistica guidata «Dalla rocca di Asolo alla rocca di Cornuda », un’escursione di mezza giornata con cenni sulla rocca di Asolo e sulle trincee della prima guerrra mondialema anche con un taglio naturalistico e botanico. A Possagno, invece, il Museo Canova propone «Canova. L'inventore della bellezza eterna» dove sarà possibile trovare un servizio di guide gratuite. In città, a Treviso, invece, da non perdere «Tomaso da Modena a Treviso. Pitture murali trecentesche restaurate nel Veneto orientale» presso il Museo di Santa Caterina. Il 22 aprile si presenta il recente restauro delle «Storie di Sant'Orsola» di Tomaso da Modena ha dato luogo a studi e ricerche inedite.

In villa Se per le visite guidate all’Arsenale previste per sabato 17 c’è già il sold out, i Veneziani potranno contare su di una miriade di altre occasioni di cultura. Si va dagli «Affreschi mobili del nord Europa: gli arazzi fiamminghi della Ca’ d’Oro» a «Il parco romantico: oscurità e penombre nel parco di Villa Pisani » a Stra. Scegliendo solo alcuni dei ghiotti appuntamenti in programma, in città, «L'arte in Serbia nel XIII e XIV secolo tra Oriente e Occidente» al Centro Culturale Candiani di Mestre. Per la prima volta l’università di Ca’ Foscari apre al pubblico. Porte aperte anche nello scrigno-Palazzo Grimani. Nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (la Libreria Sansoviniana) di piazza San Marco, è l’occasione per visitare gratuitamente sia il Museo Archeologico che la Libreria e il 21 aprile si presenta «La Divina Commedia miniata». La palma di iniziativa più curiosa va alla Fondazione Querini Stampalia che propone il rilassamento Zen al Museo.


Antichi delitti La Pinacoteca del vicentino Palazzo Chiericati propone «Fra’ Semplice, Volpato, Dusman: pittori del Seicento a Vicenza», conferenza in programma il 16 aprile dedicata ai tre pittori operanti a Vicenza tra il Seicento e il Settecento. All’Archivio di Stato si discute di «Il giudice e lo storico a confronto. Il valore della prova comegaranzia di giustizia. L'importanza del dato archivistico come memoria e verifica dei principi» ma anche di antichi delitti con «Sulla scena del crimine. I corpi del reato e i luoghi del delitto (1820 - 1850)». Per l’architettura, infine, sono in programma iniziative a Palazzo Arnaldi Della Torre e Palazzo Franceschini Folco.

Elisa Hotel Angi***

domenica 4 aprile 2010

RIAPRE VILLA CONTARINI A MIRA DOPO IL RESTAURO

ACCOGLIE PER L'OCCASIONE UNA MOSTRA CHE RISCHIA DI STUPIRE
Da Ciardi a De Pisis, fino a Morandi in mostra a Villa Contarini dei Leoni di Mira.

Deviare dalle rotte «tradizionali » delle esposizioni e raggiungere un angolo di quiete lungo le acque pigre del Naviglio del Brenta a Mira? Ne vale la pena per almeno due motivi. Da sabato 27 MARZO al 30 MAGGIO Villa Contarini dei Leoni a Mira, riapre per la prima volta al pubblico dopo il certosino restauro.Le opere,da Emma Ciardi a de Pisis, da Wolf-Ferrari a Guidi passando per un piccolo e indimenticabile Morandi, va in scena «Memorie di Paesaggio: il Veneto felice nella pittura del Novecento». Le eco geometriche, le sperimentazioni cromatiche pre-pop ci sono tutte, è il Novecento. Eppure il paesaggio visto dai pittori veneti fino alla metà del secolo scorso si ritaglia uno spazio proprio. Non gioca un ruolo secondario l’ambientazione, quella villa di campagna della famiglia Contarini che, nel corso del Novecento è stata scuola media, palestra, biblioteca, sede dell’anagrafe comunale e ora, finalmente, torna a risplendere come spazio espositivo d’eccezione.

La mostra, realizzata con la curatela di Stefano Cecchetto e la collaborazione del Museo del Paesaggio di Torre di Mosto (in cui verrà trasferita dal 12 giugno al 5 settembre) riunisce decine di pittori che, orbitando soprattutto su Venezia a cavallo fra ‘800 e ‘900, non di rado si conoscevano e si frequentavano. La connotazione di «cenacolo artistico » affiora dalle citazioni reciproche che spesso diventano omaggio. E il risultato è affascinante: Venezia, ma anche le colline di Asolo o la campagna veneta sembrano fondersi in una sorta di visione collettiva. Quasi «protetti» dalle tele di Basaglia che ornano i saloni di villa dei Leoni, si allineano opere che vanno da Ippolito Caffi a Pio Semeghini, passando per Emma Ciardi, Filippo de Pisis, Teodoro Wolf-Ferrari, Virgilio Guidi e la Scuola di Burano. Un’ottantina di dipinti raccontano non solo i paesaggi ma anche il fermento artistico in laguna a cavallo fra i due secoli.Se Venezia-città della luce si ritrova nei primi lavori di Ippolito Caffi e Emma Ciardi, il segno più modernista dei lavori di Mario Deluigi dà la misura dell’evoluzione del paesaggismo nel nuovo secolo. Non è mai, però, una Venezia da cartolina. Lo testimoniano i lavori di Filippo de Pisis e Juti Ravenna. C’è poi la «cronaca» fedele e en plein air dei dipinti di Teodoro Wolf-Ferrari che arriva a riportare puntualmente data e ora delle emozioni trasposte su tela. Con lui, sono esposti anche Guglielmo e Beppe Ciardi, Ottone Rosai e Pietro Fragiacomo.

In più ci sono due dipinti inediti di un insolito Virgilio Guidi, che nel 1954 rappresentò il Paesaggio di Borca, visto dalla casa del poeta Ugo Fasolo. Un’intera sezione diventa omaggio a Pio Semeghini e ai pittori modenesi che frequentavano assiduamente la sua casa-rifugio di Burano. Una presenza assidua, documentata da alcuni lavori di Giuseppe Miti Zanetti, Leo Masinelli, e soprattutto dal contributo di Mario Vellani Marchi. E, infine, la «rilettura del paesaggio » da parte di artisti viventi. Sono Giovanni Cesca, Giani Sartor, Daniele Giovanardi, Giorgio Mastinu e Arturo Benvenuti. Chiude la mostra una sezione a parte, «Sei pittori per la Riviera» curata da Gabriella Niero dedicata da Guglielmo Barbetti, Ennio Cagnin, Marcello d’Este, Mario Rossi, Ottorino Tognin e Bruno Zabeo ai paesaggi della Riviera del Brenta.

Elisa,hotel angi***